Impara ad andare oltre il “gentile cliente” e a rivolgerti al tuo pubblico senza “distinti saluti”.
Perché questo è il modo più veloce per rendere un Brand grigio, spento e senza personalità.

Oggi però le persone chiedono autenticità e trasparenza. Vogliono immergersi in un mondo speciale, fatto per loro, in cui il Brand parla la loro lingua e li fa innamorare.

In questo webinar abbiamo una sfida: costruire insieme una Brand Voice. Due ore intense. Oh, non puoi immaginare. Non è che parleremo velocisssimo, non ti preoccupare: però prepara un’aspirina. O un bicchiere di vino, a seconda del tuo stile.

Ti daremo una metodologia e tanti strumenti per costruire una Brand Voice. Sì, strumenti veri, pratici, niente teoria. Ninete sfilza di casi teorici per dire “oh guardate come fanno bene loro!”, senza un risvolto pratico.

I case studies ci sono: a bizzeffe. Ma prima c’è il metodo, quello che vogliamo che ti porti a casa per poterlo replicare. Sì, ok, ci sono anche le slide del corso. Ma non sono quelle lo strumento più importante.

Ecco su cosa lavoreremo insieme:

  • Brand voice e tono di voce
  • Strumenti per la costruzione di una Brand voice:
  • - Analisi della VOC (Voice of Customer);
    - Rotture di schema;
    - Parole e concetti caratterizzanti;
    - Pattern Linguistici;
    - La creazione del “mondo” del Brand;
    - Gli slogan e i mantra del Brand;
    - Le visualizzazioni linguistiche;
  • Costruisci la tua Brand Voice
  • Dalla Brand Voice al Tono di Voce:
  • - Le combinazioni di tono;
    - Gli archetipi e il tono di voce;
    - Esempi e Best Practice: costruiamo Brand Voice e tono di voce.
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, come costruire il profilo

Per chi consigliamo questo corso

Questo webinar è prima di tutto pensato per Copywriter e Content Creator che vogliono avere un metodo per codificare il tono di voce aziendale, o crearne uno.

Il webinar presenta diversi metodi concreti e subito applicabili per costruire una Brand Voice distintiva e memorabile e applicarla su Landing Page, siti web, Social Media, newsletter.

Il corso può essere interessante anche per chi ha un Brand o per liberi professionisti che vogliono trasferire la loro personalità con la scrittura.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, best practices

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Mmh...medio.

    Non devi essere Copywriter o Content Creator per forza, però devi sapere scrivere bene e avere un buon italiano. Si gioca con il linguaggio, quindi bisogna saperlo padroneggiare.

  • Quanto dura?

    2 ore

    Intense e soprattutto pratiche. Niente teoria inutile per riempire il tempo - si parte subito a costruire il tuo tono di voce. Inclusi i workbook da scaricare e usare subito.

  • Quanto costa?

    Incluso nell'abbonamento.

    Questo percorso è compreso nell’abbonamento annuale e mensile all’Academy di Content University.

Webinar e contenuti aggiuntivi

  • 1

    Prima di iniziare

    • Pronti per partire? Un ciao e subito un esercizio che non fa mai male

    • Le caratteristiche della Brand Voice

    • Prossimi passi

  • 2

    Webinar live - Copywriting e tono di voce

    • Webinar live - 27 aprile 11:00-13:00

    • Webinar registrato - Copywriting e tono di voce

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.


Impara a creare e usare il Tono di Voce per un Brand

  • La personalità del Brand in parole

    Lavoreremo sul trasferimento della personalità del Brand, con strumenti pratici e subito replicabili per trasferire tutta la vitalità e la bellezza del Brand online attraverso le parole.

  • Differenziarsi con il linguaggio

    Cosa differenzia un Brand un po' sciapino, da uno con un Tono di Voce personale e incisivo? Lo vediamo insieme, con diverse tecniche per togliere il grigio dalle parole.

  • Dalle pagine ai Social Media

    Studiamo case study e mettiamo in pratica, vedendo le differenze nell'utilizzo del Tono di Voce su una Landing Page, una scheda prodotto, un post su Instagram, una newsletter e altri usi reali per Copywriter e Content Creator.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Docente del corso

Strategist

Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC

Ha scritto 10 libri.

L'Academy che ti porta al livello superiore nella comunicazione online

  • Qui ci concentriamo sul valore del Brand e l'importanza fondamentale della comunicazione online.

  • Prima di spendere per annunci su Google Ads, Facebook o altre piattaforme, mettiamo la casa - il tuo Brand - in ordine.

  • Per i Social Media Manager, copywriter, Content Creator e Marketers che non si accontentano della formazione di Digital Marketing di base.

  • Digitalizzazione del Brand: qui impari come esprimere tutta la potenza e la vitalità di un Brand online

  • Copywriting: qui diventi un drago nella scrittura online.

  • Content Marketing: qui diventi un ninja nella creazione di campagne di grande valore.

  • Storytelling: qui impari a raccontare storie che toccano il cuore e la mente della Buyer Persona.

  • Comunicazione strategica: qui si comunica per stupire, fare innamorare, attrarre, convertire

Alcuni guerrieri della nostra Academy

Ottimo corso. Pratico e utile.

Massimo Scorcucchi

Volevo una guida su Linkedin - e come usarlo al meglio - in un'ottica di generazione Lead e appuntamenti: in questo il corso è ottimo. E' molto "adatto" ai consulenti, forse un po' meno a chi si occupa di mercato generalista (o di beni fisici) magari all'interno di un'azienda. Manca forse una panoramica sulla gestione della pagina corporate (invece che solo personale) ma cercherò di seguire le indicazioni rapportandole al contesto di pagina aziendale.

Stupendo!

Anita Spangaro

... per me, che sono agli inizi e mi sto avvicinando da poco a questo mondo, è stato un percorso davvero utile, interessante, ricco di spunti e riflessioni su cui ragionare. Quindi che dire, grazie!

Corso pratico altamente consigliato

Luca Lattanzi

Un corso che sicuramente ti aiuta a sfruttare il potenziale che LinkedIn può offrire e che spesso non viene neanche considerato. Nel corso vengono illustrate e spiegate diverse strategie per migliorare la propria visibilità e le proprie interazioni all'interno del social network, specialmente per attirare l'attenzione di nuovi e importanti clienti. Nel corso sono esplicitati anche diversi errori che l'utente medio può fare, danneggiando così un primo approccio con gli altri utenti. Il corso mantiene spesso un linguaggio piuttosto tecnico quindi maggiormente adatto a chi non è alle prime armi.

Bel corso, ottimi contenuti.

Giosuè Capuano

Ottimi contenuti da mettere subito in pratica.

Informazioni che aprono la mente sul lavoro che bisogna svolgere

Simone Ciciulla

Prima di guardare il PDF e il video avevo una visione totalmente sbagliata del profilo Instagram, adesso ho capito dove devo puntare grazie a queste informazioni.

Siamo stati contaminati dai migliori

Lavoriamo da quasi 20 anni nella comunicazione con alcune delle aziende e dei Brand più importanti al mondo. Ci facciamo contaminare dal loro spirito, dalle loro idee e dalle loro strategie. Anche grazie a loro è nata Content University.

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