IL BLOG
Il blog è vivo. È l’espressione della tua azienda e di te come professionista. In questo corso, impari a gestirlo bene.
Il blog è tuo. Non te lo possono chiudere. Le persone atterrano sul tuo sito e si immergono nel tuo mondo, fatto di ispirazione, crescita, risoluzione dei bisogni e soddisfazione dei desideri dei clienti.
Per questo un blog è così importante: è l’impronta dell’azienda online. Racconta il tono di voce e la personalità del Brand, cosa lo differenzia rispetto ad altri.
In questo corso, lavorerai su tutto quello che ti serve per aprire un blog, scrivere articoli belli e utili e creare una conversazione con il tuo pubblico.
Preparazione e strategia. Prima di scrivere, pensiamo agli obiettivi. Cosa vuoi raggiungere? Cosa vuoi mostrare di te e del tuo Brand? A chi stai parlando? Che valore vuoi dare? Prima, lavorerai sulla strategia e il significato del tuo blog.
Copywriting e SEO. Tanti consigli su come strutturare la scrittura sul web per il tuo blog. Dal tono di voce da utilizzare, agli argomenti sia in ottica SEO per posizionarti sui motori di ricerca, sia pensando ai tuoi lettori e al valore che vuoi dare loro.
Articoli. Vedrai come scrivere un articolo in dettaglio, per avere una struttura efficace da replicare nel blog. È questo uno degli elementi che fanno la differenza: costanza e buona struttura.
Metriche. Impara ad osservare la crescita del tuo blog e capire cosa misurare e come agire per migliorarne alcuni aspetti.
Ecco l'agenda del corso:
L'impostazione del Blog
Struttura e strategia
Contenuti e pianificazione
Case Studies
L'implementazione
Monetizzare con il Blog
Mailing list
Le analitiche del Blog
La presentazione