Un percorso per scrivere moooolto bene online
Un viaggio nella magia della parola per fare emergere tutto il valore del tuo brand e dei tuoi prodotti
Il Copywriting è un tesoro di tecniche efficaci per scrivere molto, molto bene online. Apriamo insieme lo scrigno.
Ti immergerai nella psicologia della persona.
Analizzerai le pagine sul web e la loro struttura più efficace.
Lavorerai su assignment di crescente complessità.
Imparerai a costruire un Tono di Voce aziendale e una guida di stile.
E tanto, tanto (tanto) altro.
Ti diamo il benvenuto nel tuo nuovo percorso di vita professionale.
Vedrai, sarà un viaggio intenso e magico nelle meraviglie della parola.
Un percorso impegnativo. Sicuramente. Una Masterclass piena di tecniche, analisi, sfide di crescente difficoltà. Certo. Non sarà facile. Ma non sei qui per fare le cose facili, vero?
Tante tecniche e competenze, un po' di teoria e tanta pratica. Vogliamo allenarci insieme a te per farti diventare cintura nera di Copywriting.
5 mesi intensi di studio e lavoro pratico per diventare maestr@ nel Copywriting per il Web
Le parole hanno una ricchezza che un Copywriter può mettere sulla pagina. Per toccare il cuore e la mente delle persone con il linguaggio. Per dare voce alla personalità del Brand. Per convertire e, perché no, anche per vendere.
Per questo abbiamo voluto costruire programmi approfonditi, pratici e applicabili sul mercato.
Le Masterclass sono la sintesi di quasi vent’anni di esperienza nella comunicazione strategica e nell’interazione con Brand e Copywriter professionisti italiani e internazionali.
Con i nostri corsi, sarai contaminat@ da metodologie di Copywriting ricercate da aziende e imprenditori, per vincere qualsiasi sfida della pagina virtuale.
Ci siamo ripromessi di darti competenze avanzate che ti permettano di essere sempre a tuo agio davanti alle sfide linguistiche più impegnative. Perché tu non debba mai più scrivere “servizi a 360 gradi”.
Ecco in cosa ti allenerai con noi:
Non devi fare tutto da sol@. Chiedici informazioni, possiamo fissare una chiamata per ascoltare i tuoi obiettivi.
Il diploma per il corso Copy Expert ti permette di mostrare le tue competenze come Copywriter per lavorare con aziende, agenzie web e come professionista.
Insieme riceverai il documento che certifica tutte le competenze che hai sviluppato, in dettaglio, da allegare al tuo portfolio e alle tue presentazioni.
Scegli la specializzazione più adatta per te. Puoi iscriverti separatamente, oppure seguire la Masterclass e aggiungere una specializzazione a un prezzo molto ridotto.
12 ottobre 2024
09:00-12:00
LIVE
In questo modulo imparerai l’arte della scrittura “funzionale”, cioè lo scrivere con un obiettivo in mente.
Il Copywriter infatti non deve essere solo un drago in italiano: deve anche, e soprattutto, raggiungere gli obiettivi del cliente. In questo modulo, imparerai come.
19 ottobre 2024
09:00-12:00
LIVE
In questo modulo imparerai l’utilizzo dell’italiano per il Copywriting. Perché “la buon lingua” non sempre serve per un Copywriter.
Devi imparare a comunicare in modo strategico, pensando alla Buyer Persona, al Brand e all’obiettivo della comunicazione.
26 ottobre 2024
corso online
In questo corso online scoprirai come essere efficace quando il lettore è davanti a uno schermo.
Dalle strutture gerarchiche agli elementi delle pagine fino alle CTA, questo è il primo passo per diventare una cintura nera di web Copywriting.
2 novembre 2024
corso online
9 novembre 2024
09:00-11:00
LIVE + corso online
Un maestro di Copywriting è prima di tutto un ottimo ascoltatore: conosce bene la Buyer Persona, il suo Customer Journey, i suoi bisogni e desideri e come li esprime dal punto di vista linguistico.
In questo modulo praticherai la User Research per trovare gli swipe di copy, che poi serviranno per creare il copy che ti serve.
16 novembre 2024
corso online
Impara le regole di posizionamento dei motori di ricerca per rendere visibili i tuoi copy al mondo.
In questo modulo imparerai a scrivere bene, tenendo d’occhio la SERP di Google e l’intento di ricerca dei tuoi lettori.
23 novembre 2024
09:00-11:00
LIVE
In questo webinar lavorerai su un vero brief di Copywriting per mettere in pratica quello che hai imparato fino a questo momento, confrontandoti con i docenti e il resto della classe.
Qui lavori sull'utilizzo del linguaggio di precisione, perché ogni parola sia soppesata, curata, studiata. Perchè ogni parola diventi efficace, bella e potente.
30 novembre 2024
corso online
La Landing Page è la regina dei contenuti legati alla vendita e il copy è l’elemento più importante quando si vogliono massimizzare le conversioni.
In questo corso iper-completo, diventerai un ninja di costruzione delle Landing Page: dal copy, alle immagini, fino ai micro-copy e alla gerarchia visiva. Niente ti potrà fermare.
Approfondimento facoltativo
7 dicembre 2024
corso online
Sai quando chiedi informazioni per un prodotto e ti arrivano le email dall’azienda ogni settimana? Ecco, quella potrebbe essere una drip campaign, una sequenza di email automatizzata creata per vendere quel prodotto.
Le trovi noiose? Il copy allora fa schifo. Le trovi interessanti? Bene, sono scritte bene. Le hai trovate interessanti, ma non hai comprato? Forse mancava qualcosa.
Ecco, con questo corso, nelle tue sequenze di email non mancherà niente. Ma proprio niente.
Approfondimento facoltativo
14 dicembre 2024
corso online
Le pagine di vendita sono dedicate nello specifico alla vendita.
In questo modulo imparerai a costruire pagine di vendita che massimizzano le conversioni grazie al linguaggio.
Titoli, tecniche avanzate di Copywriting, strutturazione dei testi, CTA efficaci, micro-testi: tutto quello che ti serve per diventare un sales ninja. Uataà!
11 gennaio 2025
09:00-12:00
LIVE
Usciamo dal testo e dalle parole per entrare nel viaggio della persona online. Impariamo a comprenderne i comportamenti e le scelte, per poter creare un flusso logico ed efficace di copy.
In questo webinar lavorerai sui Funnel di Vendita, per comprendere quali scelte fare sul copy online, dato che una pagina non è mai un'isola, ma una parte di un viaggio più grande. Qui impari a rendere quel viaggio piacevole, interessante e, perché no, anche straordinario.
18 gennaio 2025
corso online
Impara tutti i segreti di un calendario editoriale efficace e di suo fratello maggiore: il calendario di produzione.
Impara come pianificare un piano editoriale per raggiungere i tuoi obiettivi di Brand Awareness e di conversione.
25 gennaio 2025
09:00-11:00
LIVE + corso online
In questo corso impari a costruire campagne di Content Marketing memorabili.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnarti nella strategia di una campagna online, per capire quali sono i contenuti giusti, per la persona giusta, al momento giusto.
1° febbraio 2025
corso online
Il blog aziendale è ancora un elemento fondamentale nel posizionamento e nelle strategie di inbound marketing e bisogna saperlo gestire bene.
Dai Pillar Content ai Topic clusters, imparerai come strutturare e produrre un blog aziendale molto efficace.
8 febbraio 2025
09:00-11:00
LIVE
Un'altra esercitazione intensa con uno dei docenti di Content University su un Brief più complesso. Lo scopo è quello di applicare tutto quello che hai imparato fino a questo momento, condividerlo con gli altri e ricevere feedback.
Inoltre, con questa esercitazione costruisci un altro, importante pezzo del tuo portfolio come professionista.
15 febbraio 2025
09:00-11:00
LIVE + 2 corsi online
A volte non bisogna scrivere solo per vendere – a volte la Brand Voice è fondamentale (dovrebbe esserlo sempre, in realtà).
Brand Identity, Brand Personality, Tono di Voce: concetti importanti che un Full-Stack Copywriter deve conoscere per essere in grado di portare a casa gli obiettivi dei clienti… con stile. Il loro stile.
Oltre al corso sulla Brand Voice, potrai seguire anche un Focus Course sulla costruzione della personalità di un Brand grazie al copy, con un esempio pratico da una collega Copywriter, la bravissima Dalila.
22 febbraio 2025
corso online
Un corso veramente completo per imparare a scrivere la per UX e a progettare, insieme ai team UX, le pagine online.
Qui impari l'arte del microcopy, la costruzione di form, empty states, dialoghi, finestre e molto, molto altro. C'è tutto per diventare un UX Writer.
1° marzo 2025
09:00-12:00
LIVE
Un webinar finale live dove viene presentato un progetto attraverso un brief, che discuterai con il docente e gli altri partecipanti.
Qui vivrai di nuovo tutto questo intenso, meraviglioso percorso sulla parola, applicando tutto quello che hai imparato e toccando con mano cosa succederà una volta che ti metterai in gioco sul campo. Lasciando tutti - questo è il nostro scopo - a bocca aperta.
Molte competenze che ti renderanno un Copywriter pronto per qualsiasi sfida - tante cose, però, non significa "farlo in modo superficiale". Non siamo la scuola che ti vuole insegnare il Copywriting per le pagine di vendita, o il Content Marketing, o lo UX writing con un webinar pre-registrato di due ore - il corso di Content Marketing che seguirai è di 8 ore e ha diversi workbook per potere usare subito le competenze che hai imparato. Quindi avrai tanto e approfondirai tutto.
Webinar live dove puoi lavorare con i docenti e gli altri partecipanti - Ci incontriamo diverse volte durante il corso per allenarci insieme e fare esercitazioni sempre più complesse, dal vivo. Niente webinar solo registrati.
Il corso è pratico con decine di case studies, esempi di applicazione e suggerimenti da mettere in pratica subito.
Workbook e documenti già pronti da usare per il tuo lavoro. Sì, ci sono anche le slide. Ma i workbook sono molto, molto più utili e pratici.
Alla fine della Masterclass avrai lavorato in diverse esercitazioni che costruiranno il tuo portfolio come Copywriter - praticamente, sarà come fare uno stage in un'azienda. Uno stage molto, molto figo.
Imparerai le tecniche usate da professionisti che lavorano tutti i giorni con Marketing Team di alto livello nella comunicazione strategica del Brand.
Sarai un Copywriter eclettico, capace di creare Landing Page, pagine di vendita, schede prodotto, sequenze di email marketing, post sui Social Media, testi per lo storytelling e tanto altro.
Non devi fare tutto da sol@. Chiedici informazioni, possiamo fissare una chiamata per ascoltare i tuoi obiettivi.
Finita la Masterclass, inizia la tua prossima fase della tua carriera. Abbiamo pensato anche a questo - con noi, avrai tutto quello che ti serve per presentarti come professionista.
Alla fine di Copy Expert avrai un portfolio da presentare alle aziende.
Sì, vogliamo prepararti a tutto… anche al prossimo, grande passo della tua carriera. Per questo, durante il corso, farai diverse esercitazioni con noi che verranno corrette dai docenti e che faranno parte del tuo portfolio.
Insomma, è come se facessi un tirocinio in Content University. I docenti ti insegneranno poi a costruire un portfolio da presentare alle aziende, per differenziarti e mostrare le tue competenze e ti insegneranno ad usarlo sul tuo sito, su LinkedIn, Behance ed altri canali.
Tutto questo è compreso nel corso. Non è pazzesco? Preparati al prossimo grande salto della tua carriera.
All'interno della piattaforma dove seguirai i corsi c'è la possibilità di confrontarsi con i docenti e gli altri partecipanti al corso.
Potrai fare domande, esporre dubbi e crescere insieme alla community di Content University.
Proprio come una palestra in cui tutti desiderano crescere e condividono la stessa voglia di migliorare e la passione per la scrittura e il Copywriting.
Crea il tuo profilo professionale in una community da dove possono nascere nuove opportunità di lavoro come Copywriter.
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
Laureata in International Marketing presso il King’s College London, è Content Strategist di Softec.
Molto giovane si trasferisce a Venezia e poi a Londra dove intraprende un percorso professionale negli eventi e nell’ospitalità di lusso, lavorando per prestigiosi marchi di livello internazionale. Tali esperienze hanno determinato lo sviluppo di una solida visione del marketing come nodo strategico aziendale applicato alle Operations, al Customer Relationship Management, al Corporate Branding e alla comunicazione interna.
Scegli la specializzazione più adatta per te. Puoi iscriverti separatamente, oppure seguire la Masterclass e aggiungere una specializzazione a un prezzo molto ridotto.
Lavoriamo da quasi 20 anni nella comunicazione con alcune delle aziende e dei Brand più importanti al mondo. Ci facciamo contaminare dal loro spirito, dalle loro idee e dalle loro strategie. Anche grazie a loro è nata Content University.
Formato e contenuti della Masterclass
Le lezioni sono online. Seguirai webinar live dove potrai confrontarti con i docenti ed esercitarti con loro e corsi online pre-registrati (on demand). I webinar live sono sempre di sabato, mentre le lezioni online le puoi guardare quando vuoi e saranno sbloccate 7 giorni prima della data indicata sul calendario.
Puoi accedere ai webinar live, ai corsi online e alle registrazioni dei webinar tramite la tua Dashboard cliccando sul modulo che ti interessa. Altrimenti puoi entrare nella pagina riservata agli iscritti alla Masterclass dove trovi il calendario e l'accesso diretto a tutti i moduli. La pagina riservata la trovi nel footer (in basso) del sito.
Non preoccuparti, lo potrai rivedere registrato. Lo metteremo online qualche giorno dopo e lo troverai nello stesso modulo nella tua Dashboard dove c'era il webinar live. Comunque ti consigliamo sempre di seguire i live dove puoi fare gli esercizi insieme con il docente e porre le tue domande - è un momento di esercitazione insieme dove ci confrontiamo su Brief reali di Copywriting.
Ci saranno degli assignment di complessità sempre maggiore, con Brief reali per i Copywriter. Questi compiti serviranno per valutarti e per costruire il tuo portfolio, che potrai presentare alle aziende. Non tutti gli assignment sono obbligatori, ma ti consigliamo ovviamente di completarne il più possibile.
Sì, ovviamente in stile Content University, quindi una prova pratica. Un Brief completo di una pagina che dovrai completare e riconsegnare. Sarà corretto e rimandato, insieme al certificato di fine corso. Anche l'esame farà parte del tuo portfolio.
Hai fino a tre mesi dalla fine del corso per completare l'esame, quindi non preoccuparti. Nello stesso periodo di tempo tutti i corsi rimarranno aperti e disponibili, per cui potrai ri-studiare quello che vuoi. Inoltre, la community all'interno e i Copywriter di Content University saranno sempre pronti ad aiutarti.
Sì, alcuni lo fanno. Un avvertimento: sono corsi molto, molto intensi - la Masterclass, al momento, è la più completa in Italia per quanto riguarda il Copywriting, quindi ti consigliamo di aggiungere solo una specializzazione. Se l'aggiungi, il prezzo della specializzazione sarà molto ridotto.
Pagamenti e fatture
É possibile acquistare i corsi tramite pagamento online con carta di credito o con PayPal. Se vuoi pagare con il bonifico scrivici a [email protected]
Puoi richiedere la fattura al momento di acquisto del corso compilando i relativi campi. Altrimenti puoi inviare la richiesta della fattura a [email protected] entro 24 ore dall'acquisto. Ricordati di mandare i tuoi dati di fatturazione.
La fattura ti verrà inviata via mail entro 30 giorni dalla data di acquisto. Puoi sempre contattare il nostro staff a [email protected]
Manda i tuoi dati di fatturazione aggiornati a [email protected]
Sì, per alcuni corsi (Copy Expert, Copy Sales, Copy Social Media & Branding) è indicato sulla pagina del corso. Scegli il metodo di pagamento che preferisci.
Se non hai iniziato a guardare il corso hai 14 giorni per chiederci il rimborso. Ma dato che non pensiamo che tu la sera ti bevi 3 bicchieri di vino e ti iscrivi allegramente a corsi a caso, tutti i nostri corsi hanno una garanzia di 30 giorni. Funziona così: se tu guardi fino a 10 video, anteprime incluse, e ti accorgi che il corso non fa per te, ce lo dici e noi ti restituiamo i soldi. Ovviamente non ti parleremo mai più (scherziamo). Però se ci dai un feedback in questi casi ci fa piacere. Tutto questo te lo spieghiamo anche nella sezione Termini e Condizioni.
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I materiali delle Masterclass saranno disponibili dal primo giorno del corso fino a 3 mesi dopo la fine del corso.
Tutti i documenti eccetto i video possono essere scaricati. I video si possono guardare esclusivamente in modalità online.
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