BRAND NAMING
Progetta un nome che funziona per la tua azienda
Forse hai un’azienda ed è tempo di darle un nome. O forse ti hanno chiesto una consulenza per il nome di un’impresa o un prodotto.
In entrambi i casi, non potrai iniziare il lavoro con un “massì, lo chiamiamo…”.
Il nome di un’azienda o di un prodotto comunica valore, emozione e funzionalità.
Tocca corde, anche inconsce, che rendono quel nome memorabile e accattivante al tuo pubblico.
Questo corso è nato con questo obiettivo in mente: offrirti tutti gli strumenti pratici per costruire un nome che funziona veramente.
Il corso per creare nomi che toccano il cuore e la mente delle persone. Il corso per nomi che non lasciano indifferenti chi li pronuncia.
Tecnica. Impara diverse tecniche per creare nomi che funzionano: dall’allitterazione alla crasi, un bagaglio di strumenti che ti apriranno un mondo sul naming.
I nomi efficaci. Non tutti i nomi sono efficaci allo stesso modo: esplora le differenze tra i vari nomi e quali sono le tipologie di nomi che funzionano meglio per le aziende e i loro prodotti.
Case studies. Osserva case studies reali per guardare, in pratica, quali sono i ragionamenti da fare quando crei un nome che funziona.
Progettazione. Osserva la progettazione di un nome dall’inizio alla fine, con l’utilizzo di diverse tecniche, fino all’analisi, il test e la presentazione finale al cliente.
Un nome ha tante componenti da considerare: l’effetto che ha sulla persona, il suo significato evidente e nascosto, fino ad eventuali significati in altre lingue.
Questo corso è stato costruito per darti una metodologia completa, dall’analisi preliminare e la conoscenza dei tipi di nomi più efficaci fino alle verifiche finali, comprese quelle legali e la presentazione al cliente.
Un corso che abbiamo voluto, come sempre, pratico, con case studies reali della docente, professionista specializzata nel Brand Naming.
Un corso per aiutarti a creare nomi che hanno un grande impatto nel cuore delle persone: magari un impatto gentile, leggero, quasi una carezza. Ma un impatto che resta e che piace.
Questo corso è indicato per Copywriter a cui viene chiesta la creazione di un nome originale per un’azienda o un prodotto. È anche stato studiato per imprenditori e imprenditrici che non hanno particolari conoscenze linguistiche specifiche, ma che vogliono progettare nuovi nomi per le loro attività.
Dentro il corso c’è tutto quello che serve per iniziare e completare un progetto di Brand Naming.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Cos’è il Brand Name e quali sono le sue caratteristiche
ANTEPRIMA GRATUITALe qualità di un Brand Name che funziona
ANTEPRIMA GRATUITANomi patronimici
Nomi territoriali
Acronimi e acrostici
Nomi descrittivi
Nomi evocativi
Neologismi
Il brief
Gli strumenti
Mind Mapping
Associazione metaforica
Connessione
Crasi
Allitterazione
Onomatopea
Alterazioni
Invenzione
Natumia
Brilevel
Il momento della scelta
Le verifiche del nome
Il Name Test
Presentare il progetto
Registrazione del marchio
Il Payoff
I vantaggi di questo corso:
Un corso che ti fa immergere nel mondo del Brand Naming per comprendere quali sono i nomi che funzionano e quelli da evitare, seguendo ragionamenti di linguaggio e posizionamento del Brand.
Il corso presenta tecniche linguistiche pratiche spiegate con estrema semplicità per potere giocare con le parole e trovare un nome che esprime la personalità del Brand, i suoi valori, un’emozione particolare o una particolare caratteristica di un prodotto. Niente teorie linguistiche che non ti servono, ma modelli da seguire per la creazione del nome che ti serve.
Osserva insieme alla docente due casi studio reali che ti accompagnano attraverso tutta la progettazione di un nome, seguendo i ragionamenti fatti per trovare il nome che meglio di altri esprime quello che il cliente ha chiesto nel brief.
Un corso che parte dal brief del cliente e include anche le verifiche legali, indicando le principali piattaforme in cui andare a cercare i nomi, per garantirne l’originalità e la protezione legale, fino alla creazione di un payoff che funziona.
Dal posizionamento del Brand al prodotto, farai ragionamenti non solo linguistici, ma anche strategici, che ti permetteranno di valutare quale sia il nome migliore da dare ad un’azienda o un prodotto, considerando caratteristiche, vantaggi, risultati e strategie di Branding.
Un buon italiano non guasta. Le tecniche sono spiegate in modo semplice: è stato pensato anche per chi non è un Copywriter.
No, però ti indicheremo piattaforme su cui cercare i nomi esistenti e verificare, ad esempio, se esistono nomi registrati.