Immergiti nelle tecniche di Brand Naming per costruire nomi aziendali che solleticano il cuore e la mente dei consumatori.

Forse hai un’azienda ed è tempo di darle un nome. O forse ti hanno chiesto una consulenza per il nome di un’impresa o un prodotto.

In entrambi i casi, non potrai iniziare il lavoro con un “massì, lo chiamiamo…”.

Il nome di un’azienda o di un prodotto comunica valore, emozione e funzionalità.

Tocca corde, anche inconsce, che rendono quel nome memorabile e accattivante al tuo pubblico.

Questo corso è nato con questo obiettivo in mente: offrirti tutti gli strumenti pratici per costruire un nome che funziona veramente.

Il corso per creare nomi che toccano il cuore e la mente delle persone. Il corso per nomi che non lasciano indifferenti chi li pronuncia.


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Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Per Copywriter e imprenditori o imprenditrici.

    Il corso è pratico, con case studies e molti esempi, per offrirti una struttura che puoi replicare in modo autonomo.

  • Quanto dura?

    1 h 50 min

    Un corso pratico che ti porta dalle tecniche di naming alla fase di progettazione e test finale.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

  • Tecnica. Impara diverse tecniche per creare nomi che funzionano: dall’allitterazione alla crasi, un bagaglio di strumenti che ti apriranno un mondo sul naming.

  • I nomi efficaci. Non tutti i nomi sono efficaci allo stesso modo: esplora le differenze tra i vari nomi e quali sono le tipologie di nomi che funzionano meglio per le aziende e i loro prodotti.

  • Case studies. Osserva case studies reali per guardare, in pratica, quali sono i ragionamenti da fare quando crei un nome che funziona.

  • Progettazione. Osserva la progettazione di un nome dall’inizio alla fine, con l’utilizzo di diverse tecniche, fino all’analisi, il test e la presentazione finale al cliente.

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Il corso

Un nome ha tante componenti da considerare: l’effetto che ha sulla persona, il suo significato evidente e nascosto, fino ad eventuali significati in altre lingue.

Questo corso è stato costruito per darti una metodologia completa, dall’analisi preliminare e la conoscenza dei tipi di nomi più efficaci fino alle verifiche finali, comprese quelle legali e la presentazione al cliente.

Un corso che abbiamo voluto, come sempre, pratico, con case studies reali della docente, professionista specializzata nel Brand Naming.

Un corso per aiutarti a creare nomi che hanno un grande impatto nel cuore delle persone: magari un impatto gentile, leggero, quasi una carezza. Ma un impatto che resta e che piace.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, utilizzo di LinkedIn per trovare clienti di alta qualità

Obiettivi

  • Conoscere le tipologie di nomi delle aziende e la loro efficacia, per sapere, da subito, quali nomi evitare e su quali invece puntare.
  • Imparare diverse tecniche linguistiche per costruire nomi originali ed efficaci, due caratteristiche molto importanti quando creiamo un nome.
  • Osservare casi reali per comprendere come funziona la costruzione di un nome
  • Guardare una progettazione dall’inizio alla fine, per avere tutti gli strumenti necessari per creare un nome che funziona.
  • Ragionare sugli aspetti legali e di registrazione dei marchi, con indicazioni sulle piattaforme e i professionisti da coinvolgere per assicurarsi che il nome sia originale e utilizzabile.
  • Imparare a scegliere il nome corretto e presentarlo a un cliente.
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, come costruire il profilo

Il programma

  • I nomi efficaci e quelli da evitare
  • Nomi patronimici
  • Nomi territoriali
  • Acronimi e acrostici
  • Nomi descrittivi
  • Nomi evocativi
  • Neologismi
  • Case studies reali
  • Il brief
  • Riconoscere la narrazione al centro del brand
  • La costruzione della mappa per associazioni metaforiche
  • Il flusso creativo: giocare con le parole e le radici
  • Gli strumenti della produzione creativa: dizionari e ricerche per ispirarsi
  • Stesura dell’elenco delle proposte migliori
  • Il name test: valutazione finale dei nomi sulla base dei criteri di distintività, impatto emozionale, capacità evocativa, valore funzionale e flessibilità
  • Prime ricerche online
  • Controllo dei domini
  • Ricerca dei marchi registrati: Wipo e TMView
  • Verifiche giuridiche e registrazione del marchio
  • Il payoff
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, strategie di

Destinatari

Questo corso è indicato per Copywriter a cui viene chiesta la creazione di un nome originale per un’azienda o un prodotto. È anche stato studiato per imprenditori e imprenditrici che non hanno particolari conoscenze linguistiche specifiche, ma che vogliono progettare nuovi nomi per le loro attività.

Dentro il corso c’è tutto quello che serve per iniziare e completare un progetto di Brand Naming.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, best practices

Crea un progetto di Brand Naming

Un corso che ti accompagna nella costruzione di un nome di un’azienda o di un prodotto, dandoti tutti gli strumenti per progettare un nome che funziona

Ecco tutta l'agenda del corso:

  1. 1
  2. 2
    • Il brief

    • Gli strumenti

    • Mind Mapping

    • Associazione metaforica

    • Connessione

    • Crasi

    • Allitterazione

    • Onomatopea

    • Alterazioni

    • Invenzione

  3. 3
    • Natumia

    • Brilevel

    • Il momento della scelta

  4. 4
    • Le verifiche del nome

    • Il Name Test

    • Presentare il progetto

    • Registrazione del marchio

    • Il Payoff

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Il corso di Brand Naming da sperimentare

I vantaggi di questo corso:

  • Un corso che ti fa immergere nel mondo del Brand Naming per comprendere quali sono i nomi che funzionano e quelli da evitare, seguendo ragionamenti di linguaggio e posizionamento del Brand.

  • Il corso presenta tecniche linguistiche pratiche spiegate con estrema semplicità per potere giocare con le parole e trovare un nome che esprime la personalità del Brand, i suoi valori, un’emozione particolare o una particolare caratteristica di un prodotto. Niente teorie linguistiche che non ti servono, ma modelli da seguire per la creazione del nome che ti serve.

  • Osserva insieme alla docente due casi studio reali che ti accompagnano attraverso tutta la progettazione di un nome, seguendo i ragionamenti fatti per trovare il nome che meglio di altri esprime quello che il cliente ha chiesto nel brief.

  • Un corso che parte dal brief del cliente e include anche le verifiche legali, indicando le principali piattaforme in cui andare a cercare i nomi, per garantirne l’originalità e la protezione legale, fino alla creazione di un payoff che funziona.

  • Dal posizionamento del Brand al prodotto, farai ragionamenti non solo linguistici, ma anche strategici, che ti permetteranno di valutare quale sia il nome migliore da dare ad un’azienda o un prodotto, considerando caratteristiche, vantaggi, risultati e strategie di Branding.

Crea un nome che piace. Piace proprio tanto.

  • Un nome che funziona

    Non tutti i nomi funzionano. Anzi: alcuni sono proprio bruttini. Non farti trarre in inganno dal fatto che ce li hanno grossi Brand: non è di solito per quello che sono diventati grandi. Qui impari a non cadere nelle trappole dei nomi facili da creare, ma poco efficaci.

  • Tecniche linguistiche

    Diverse tecniche spiegate in modo semplice e pratico per progettare un nome, andando in profondità: dalla cura dei suoi ai loro significati.

  • Progetto

    Impara a leggere un brief per il Brand Naming e strutturare un progetto che produca il risultato che il cliente desidera e che lo renderà soddisfatto della tua opera.

  • Considerazioni legali

    Sapere come verificare la possibilità di creare un nome e come proteggerlo è importante, per evitare noiosi fastidi legali: qui trovi tutto quello che ti serve per fare le dovute ricerche.

  • Fino al payoff

    Dal nome al payoff: abbiamo voluto darti una metodologia completa con cui giocare, sperimentare, creare. Perché un nome che funziona è proprio bello.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Docente del corso

Copywriter & Web Content Writer

Federica Vicari

Semiologa adottata dal Copywriting, Federica è una scrupolosa osservatrice che si dice dotata di un terzo occhio. Lo stesso con cui analizza ogni cosa, ne cattura il senso e lo traduce in parole. Scrive fiumi di analisi sulla comunicazione visiva e testuale dei brand, e diventa la loro penna ogni volta che vogliono lasciare un segno nella mente e nel cuore delle persone. Spesso la incontrerete con l’uniforme da Name Writer: il suo abito preferito, quello con cui dà un nome ai brand per inaugurare la loro prima parola al mondo.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni.
Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online su lead generation su LinkedIn, soddisfatto o rimborsato

Domande frequenti

  • Devo avere competenze linguistiche particolari?

    Un buon italiano non guasta. Le tecniche sono spiegate in modo semplice: è stato pensato anche per chi non è un Copywriter.

  • Ho bisogno di software specifici?

    No, però ti indicheremo piattaforme su cui cercare i nomi esistenti e verificare, ad esempio, se esistono nomi registrati.