Ci sei.
Poi non ci sei.
Poi torni.
Così, essere online è inutile e controproducente. Con questo corso, imparerai ad avere una presenza online da urlo.

Il piano editoriale non è un privilegio dei soliti fortunati come Nike, Adidas, Red Bull, che hanno milioni da spendere. Oggi la presenza online può fare moltiplicare vendite e conversioni, ma bisogna sapere essere costanti ed allineati con la propria Brand Personality.

Da anni costruiamo piani editoriali molto sfidanti. Sappiamo quello che funziona e quello che non funziona. Soprattutto, sappiamo come rendere il piano editoriale una parte importante della tua strategia di marketing.

Ignora il calendario editoriale a tuo rischio. Oppure entra e allenati con noi.

Non avere un piano editoriale costante significa non essere presenti online. È come andare in televisione una volta all’anno: anche se ti vedono in milioni di persone, nessuno si ricorderà di te.

Guarda il video!

  • Posizionamento globale. Prima ancora di parlare di piano editoriale, dobbiamo fare un passo indietro e definire come vogliamo presentarci online. Il calendario sarà solo un riflesso della nostra brand personality. In questo corso, ti insegniamo a definire obiettivi di brand awareness e di conversione.

  • Content Creation. Passiamo a comprendere come bilanciare la presenza di contenuti, quali canali attivare, in quali social media essere e con quale content mix. Impari a creare coerenza e allo stesso tempo a dare messaggi potenti e in linea con il tuo brand. Così crei una community. Così le persone si sentono vicine a te ed ispirate dai tuoi messaggi.

  • Calendario di produzione. Impara a superare uno dei problemi centrali del calendario editoriale: la costanza. Anche le aziende medio grandi non sanno come mantenere un piano editoriale costante, il che risulta nelle classiche pubblicazioni “a singhiozzo”, che rendono gli sforzi vani. Il calendario di produzione è la soluzione.

  • Gestione del calendario online. Impara a gestire i tuoi contenuti online, ad inserire anche calendari per campagne specifiche e a rispondere al mercato in maniera adeguata. In questo modo, pur avendo un calendario di produzione fisso, avrai anche la capacità di essere flessibile e aggiornato.

Hai ragione, queste tre domane sono importanti

  • Qual è il livello?

    Avanzato

    Nel senso che c'è tutto quello che serve per una grande presenza online senza un budget infinito.

  • Quanto dura?

    2 h 6 min

    Più 6 documenti scaricabili per applicare subito. Perché qui non si fa teoria.
  • Quanto costa?

    €129 (€105,74 + IVA)

    Bastano pochi mesi di un piano editoriale come Content University comanda per è praticamente regalato.

Il corso

Perché un corso di quasi tre ore solo sul calendario editoriale?
Perché è il fondamento della tua presenza online. Senza un piano editoriale, gli sforzi sono quasi vani. Certo, puoi comunque pubblicare l’articolo, il post, il video che hai prodotto, ma ricordati che le persone hanno bisogno di stimoli costanti per ricordarsi di te nel momento del bisogno.

Per questo motivo anche brand molto famosi come Prada, BMW e Rolex, fanno continuamente pubblicità. Senza un calendario editoriale, non hai una struttura di Content marketing.
In questo corso, ti insegniamo a diventare un Content Manager professionista e a sapere creare Piani Editoriali potenti ed efficaci.

Estratto dal corso online sul calendario editoriale, più di 70 case studies

Obiettivi

  • Imparare a definire gli obiettivi di brand awareness e conversione.
  • Costruire un posizionamento globale in linea con il brand.
  • Definire linee guida per la brand voice e la brand personality.
  • Imparare a creare contenuti efficaci.
  • Imparare a preparare un calendario di produzione per avere sempre contenuti ed evitare la produzione “a singhiozzo”.
  • Sapere come bilanciare la presenza sui vari canali e quali tipi di contenuti utilizzare.
Estratto dal corso online sul calendario editoriale, come costruire gli obiettivi

Il programma

  • Gli obiettivi di brand awareness e conversione.
  • Gli obiettivi di processo.
  • Il posizionamento globale.
  • I tipi di contenuti.
  • I canali.
  • I social media e la presenza bilanciata.
  • Struttura del calendario editoriale.
  • Come scrivere: da Google Docs ai software come Trello.
  • Il calendario di produzione.
  • Il repurposing dei contenuti.
  • La gestione del brand nel calendario.
  • La brand voice.
  • Gli elementi fondamentali da monitorare.
Estratto dal corso online sul calendario editoriale, analisi di calendari reali

Destinatari

Questo corso è particolarmente indicato per chi deve gestire un calendario editoriale in azienda e per il proprio posizionamento.

È anche ideale per gli imprenditori digitali che vogliono mantenere una presenza costante online ma non sanno come organizzare i contenuti o essere costanti.

Estratto dal corso online sul calendario editoriale, costruzione di piani editoriali e calendari di produzione guidata

Questo è il corso sul calendario editoriale che mancava in Italia.
Approfondito, pratico pronto da usare.

Ecco tutta l'agenda del corso:

  • 1

    La preparazione del calendario editoriale

    • Il calendario editoriale

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • I principali ostacoli di un calendario editoriale

    • Gli elementi del calendario editoriale

    • Il risultato globale di posizionamento

    • Posizionamento globale

    • La Buyer Persona

    • Buyer persona – come definirla per il tuo calendario

    • Calendari per le campagne

    • La scelta dei canali

  • 2

    Obiettivi, KPI e monitoraggio

    • La costruzione degli obiettivi

    • Obiettivi

    • Tabella obiettivi di processo

    • Il monitoraggio dei risultati

    • Monitoraggio obiettivi di processo

    • Obiettivi dei contenuti

  • 3

    La produzione dei contenuti

    • Il calendario di produzione

    • Calendario di produzione - documento di sintesi

    • Il content repurposing

    • I template per il repurposing

  • 4

    Branding con il calendario editoriale

    • La Brand Guide per il tuo calendario editoriale

    • La Writing Voice

    • CASE STUDY- la Writing Voice: Ceres

  • 5

    I contenuti

    • Il Content Funnel

    • Content Funnel

    • Gli standard sulle immagini

    • Gli standard sui video

    • Il content mix

    • SEO Planning

    • Calendario editoriale - come lo facciamo noi

I vantaggi di questo corso:

  • Impari a definire obiettivi di brand awareness, conversione e di processo, bilanciandoli e collegandoli alle attività di Content Marketing, per potere misurare la loro efficacia;

  • Impari a strutturare un Piano Editoriale che tenga conto del posizionamento globale che vuoi tenere per il tuo brand, evitando errori di posizionamento o presenze non coerenti sui diversi canali e social media;

  • Impari a costruire contenuti bilanciati ed efficaci e a sapere quali contenuti inserire in quali canali e social media;

  • Impari a costruire e gestire un calendario di produzione, fondamentale elemento che ti permetterà di evitare produzioni “ a singhiozzo” e di ridurre enormemente gli sforzi in termini di tempo e creazione;

  • Impari a fare repurposing, ma non sulla carta. Noi lo facciamo da anni e sappiamo come tirare fuori mesi di contenuti da un singolo macro-contenuto;

  • Impari ad essere sempre più efficienti per contenuti come video, post, articoli e podcast, per evitare perdite di tempo e soprattutto aumentare la tua produttività;

  • Impari a non tralasciare un elemento fondamentale: la brand personality e la sua espressione linguistica, la brand voice, spesso in secondo piano in un calendario editoriale;

  • Impari ad utilizzare documenti di pianificazione del piano editoriale in modo efficace. Ti mostreremo il nostro documento, molto semplice a efficace, che ti permetterà di tenere sotto controllo sia il piano di produzione che il calendario editoriale, tutto in un’unica dashboard.

Ti accompagneremo nella costruzione di una potente strategia di comunicazione

  • Definizione di obiettivi e KPI

    Impara a definire obiettivi di brand awareness, conversione e KPI di riferimento.

  • Posizionamento e brand voice

    Tieni in considerazione il posizionamento del brand, la sua personalità e la sua espressione sui vari canali, la brand voice.

  • Piano di produzione

    Impara ad essere efficiente, veloce e produttivo con il calendario di produzione, il repurspoing e molte altre strategie sui contenuti chiave.

  • Distribuzione dei contenuti

    Crea un piano editoriale, impara a definire una tua dashboard di gestione, bilancia i contenuti sui canali e i social media.

  • Gestisci il piano editoriale

    Monitora il piano, inserisci contenuti aggiornati e in tempo reale o mini-pian editoriali per campagne specifiche e misura i risultati nel tempo.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Docente del corso

Content Strategist

Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora da più di quindici anni nella comunicazione strategica con alcuni tra i brand più grandi al mondo.
Guida team in Italia e in Europa di multinazionali in molti settori nello sviluppo di contenuti di alto livello per la comunicazione all’interno dell’azienda e all’esterno.
Ha lavorato per aziende come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molte altre.
Da tutte le esperienze con team di altissimo livello con cui ha collaborato ha appreso nuove metodologie per rendere la comunicazione strategica online e il Content Marketing un potente motore di crescita di business.
Lorenzo è keynote internazionale, chiamato da aziende e organizzazioni a parlare di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico.
Oggi continua il suo lavoro con le multinazionali e guida Content University, la scuola che trasferisce le conoscenze dei migliori nel Content Marketing, Copywriting, Storytelling e Branding online a tutti i Marketers che sono pronti a passare al livello superiore.
Ha scritto 8 libri sulla crescita personale e professionale.

Prezzo del corso

Domande frequenti

  • Quali sono i prerequisiti per accedere al corso?

    Non ci sono prerequisiti. Devi sapere utilizzare i contenuti di base online come articoli, post e video.

  • Riceverò un certificato?

    Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze per la gestione del piano editoriale online: fallo vedere a tutti.

  • Per chi è rivolto questo corso?

    Questo è un corso approfondito sul piano editoriale e la gestione dei contenuti. E' pensato per Marketers che lavorano per aziende che hanno bisogno di costruire e gestire calendari editoriali e per gli imprenditori che vogliano costruire una presenza online per aumentare la visibilità e le vendite.

  • Cosa succede se non mi piace il corso?

    Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni. Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.

Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni. Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Il corso online Il calendario editoriale, soddisfatto o rimborsato