CONTENT MARKETING STRATEGICO
Costruisci una presenza online memorabile per dare potere e vitalità al brand e generare traffico e conversioni.
Oggi se non sei online, non esisti.
Lo hai già sentito, vero?
Ma cosa significa “essere online?” Non è certo “avere un sito”, perché oggi i siti web, senza una programmazione di contenuti e sponsorizzazioni, è invisibile.
Essere online significa produrre contenuti che danno valore al tuo pubblico e nel contempo comunicano l’autorevolezza del tuo Brand.
È la strada più efficace per creare fiducia e memorabilità ed attirare traffico e conversioni al sito web, all’e-commerce o al negozio.
In questo corso, imparerai a gestire piani editoriali in modo pratico e concreto, ragionando soprattutto sull’impianto strategico dietro ogni campagna.
Il corso, come tutti quelli di Content University, è pratico – troverai i documenti che usiamo noi per creare piani editoriali e un percorso completo e subito applicabile per creare campagne di Content Marketing da urlo.
Un percorso completo e pratico per Marketers e Content Creators che vogliono gestire piani editoriali ad alta conversione per i loro clienti e imprenditori che vogliono costruire una presenza online forte per la loro azienda.
Per non essere mai più invisibili.
Completo e pratico. Niente teorie inutili – il corso è fatto per darti tutti gli strumenti per costruire piani editoriali efficaci per la tua azienda o quella dei tuoi clienti. E niente slide – o almeno, non solo: non siamo a scuola, troverati workbook e documenti reali da usare subito.
Impianto strategico. Il Content Marketing è un gioco di medio-lungo termine. La strategia (quella vera) è fondamentale. Senza quella, rischi di creare tanti contenuti senza risultati. Qui ragioniamo in modo strategico.
Operatività. Ti mostriamo come lavorano i team di marketing con piani editoriali anche complessi, per capire come renderli efficaci e anche sostenibili. Perché se il piano editoriale rimane su un foglio Excel, è inutile farlo.
Massimizza le conversioni. Impara a creare contenuti interessanti per il pubblico, ma anche rilevanti per il Brand. Per massimizzare il traffico al sito e al tuo e-commerce e le conversioni online.
Oggi la grande differenza in termini di brand awareness e conversioni viene determinata dal Content Marketing, la capacità delle aziende di essere presenti online.
Oggi le persone, prima ancora di entrare in un negozio fisico, fanno ricerche online sui prodotti desiderati: la battaglia per l’attenzione delle persone si gioca soprattutto online.
Questo corso ti darà tutti gli strumenti di Content Creation per costruire una presenza potente per il tuo brand e le tue campagne di vendita.
Questo corso è indicato per i professionisti del marketing e i brand e gli imprenditori che desiderano avere una presenza molto più potente sul web, con risultati misurabili. Il corso è approfondito ed è quindi consigliato anche ai marketing team di aziende che vogliono strutturare con precisione la creazione di contenuti per il brand.
Il corso ha un taglio pratico che lo rende ideale anche per imprenditori e liberi professionisti che desiderano costruire una presenza online forte e rilevante. Qui non si fa teoria: tutti i documenti e i video sono pratici e orientati all’azione.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
Cos’è il Content Marketing
ANTEPRIMA GRATUITALa componente strategica del Content Marketing
Perché il Content Marketing
La visione
La visione della tua presenza online - Documento
I tre posizionamenti strategici
ANTEPRIMA GRATUITAIl tuo posizionamento strategico - Documento
Posizionamento di mercato
Il mondo del Brand
La trasformazione desiderata
L’anti-buyer persona
La personalità del Brand
La personalità del tuo Brand - Documento
La Brand Voice
I canali di ascolto
Analisi e ascolto delle Buyer Persona
Convinzioni e Funnel di vendita
Le principali convinzioni per il Content Marketing
Buyer e Influencer
Il tuo pubblico - Documento
Analisi del problema
La strategia e gli obiettivi di Content Marketing - Documento
Analisi della situazione “As Is” – analisi SWOT
Gli obiettivi di processo e di risultato
ANTEPRIMA GRATUITANorth Star metrics e Quality CTA
Le metriche da misurare
Il ROMI
I Lead
Definizione di Lead - Documento
Le serie di CTA
Gli OKR per il marketing
La struttura della campagna e del contenuto
I formati preferiti dagli utenti
I formati dei contenuti - Documento
Anatomia di un post
Articoli
Guide e White Paper
Infografiche e Cheatsheets
Webinar e live
Introduzione
Gli elementi che ti servono per un video
Come strutturare un video e produrlo
Il piano editoriale
I video - Documento
I tipi di contenuti
Help Content
Hub Content
Hero Content
Everyday Actions
Statement actions
Hero actions
Educational funnel
Storytelling series
Emotional Journeys
Keyword narrative
Key value concept
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
I vantaggi di questo corso:
Comprenderai come costruire il contesto ideale per la creazione dei tuoi contenuti.
Imparerai a definire gli obiettivi di Branding e di Conversione e Vendita.
Imparerai a definire la tua Buyer Persona e a definire la sua presenza online, per comunicare dove si trovano i tuoi potenziali clienti.
Imparerai a definire un Piano editoriale efficace ed un calendario di produzione che ti farà risparmiare tempo e denaro.
Imparerai a strutturare contenuti ad alto impatto emozionale.
Imparerai a costruire video di grande efficacia che facciano ricordare il tuo brand e siano condivisi per la loro potenza.
Imparerai a creare post che posizionano il tuo brand nella mente e nel cuore delle persone, facendo condividere i tuoi contenuti e aumentando il tuo pubblico.
Imparerai a comunicare con la tua community ed allargarla, creando fan sfegatati del tuo prodotto e della tua azienda.
Imparerai a gestire la creazione di contenuti sui social media come Facebook, Instagram e LinkedIn.
Imparerai a gestire la comunicazione in tempo reale con le persone, per sfruttare al melgio ogni occasione sul campo.
Imparerai a gestire la presenza omnicanale, nel caso in cui tu abbia store fisici per cui generare traffico.
Imparerai a fare repurposing di contenuti, per avere sempre contenuti freschi risparmiando tempo e denaro.
Avrai moltissimi strumenti di copywriting per avere un tono di voce del brand potente ed efficace e un copy persuasivo.
Imparerai ad usare lo storytelling per emozionare il tuo pubblico e rendere leggendario il tuo contenuto.
Imparerai a trasferire il tuo brand online, attraverso i contenuti.
Il corso è pratico e completo, non servono conoscenze pregresse. Se vuoi approfondire alcune tematiche, come il Copywriting o il calendario editoriale e hai l’abbonamento, puoi andare a vedere anche questi corsi.
No, non è un corso in cui si esplora nel dettaglio la costruzione delle immagini. È già un percorso completo così.
Sì, per tutte le aziende che traggono un beneficio nell’avere una forte presenza online. Quindi se non sei un narcotrafficante, ti serve.