Crea un tono di voce che appassiona, crea engagement, e cattura i cuori e le menti del tuo pubblico.

Le aziende hanno una personalità del brand con dei valori e un’identità. Ma la tengono ben nascosta, un po’ per timore di scontentare qualcuno e un po’ perché codificare un tono di voce autentico non è un’impresa facile.

Abbiamo creato questo corso in cui imparerai, grazie a tanti esempi, esercizi e case studies, come impostare il tono di voce del tuo brand o del brand di un cliente.

Un tono di voce autentico, vitale ed incisivo è spesso celebrato per la sua potenza comunicativa: aziende come Red Bull, Nike, Harley Davidson, Dove, sono spesso citate come esempi eccellenti. In questo corso, imparerai come farlo veramente bene.

Fai emergere tutta la bellezza e la vitalità del tuo Brand.

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

    2. Cos’è il tono di voce

      ANTEPRIMA GRATUITA
    3. Il modello sul tono di voce

      ANTEPRIMA GRATUITA
    4. Personalità artificiali

    5. Personalità rotonde

      ANTEPRIMA GRATUITA
    6. Odio e amore

    7. In cosa crede il Brand

    8. Attenzione alle persone

    9. La costruzione dell’anti-cliente

    10. Le personalità del Brand – I fondamentali

    11. La precisione del linguaggio

    12. Le sfumature del tono di voce

    13. Presentazione del capitolo

    1. Burocratico

    2. Asettico

    3. Istituzionale, professionale

    4. Scherzoso, divertente

    5. Intervista a Filippo Losito

    6. Informale, amichevole, colloquiale

    7. Intervista a Gabriella Trapani - Pharmap

    8. Elegante, sofisticato

    9. Forte, ruvido, ribelle

      ANTEPRIMA GRATUITA
    10. Pomposo, grandioso

    11. Presentazione del capitolo

    1. La personalità del brand

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. I valori

    3. La filosofia di vita

    4. Il brand come guida

    5. La sfida delle persone

    6. I sogni delle persone

    7. La trasformazione

    8. Presentazione del capitolo

    1. Gli aggettivi

    2. La codifica del tono

    3. La creazione del tono di voce unico

    4. Le parole e le frasi caratterizzanti

    5. I pattern linguistici

      ANTEPRIMA GRATUITA
    6. Il mondo del brand

    7. I nomi unici del brand

    8. Il soggetto: io, tu, noi o voi?

    9. Abitudini e rotture di schema

      ANTEPRIMA GRATUITA
    10. Generalizzazioni e categorie mentali

    11. Vivere le emozioni

    12. Le convinzioni sul valore

    13. Interiezioni

    14. Gli intercalari caratterizzanti

    15. Il ritmo

    16. Motti e proverbi: i mantra

    17. I claim

    18. Incipit e conclusione

    19. Presentazione del capitolo

    1. La Brand Chart

    2. Case study- Dove

    3. Manuale sulla Brand Voice

    4. I tipi di Tono di Voce

    5. Modulazioni e dos and don'ts

    6. La codifica a colori

    7. Crea la tua Brand Voice Guide

    8. Conclusione

Il corso

  • 59 lezioni
  • 8h 50min di contenuti video
  • modello sul tono di voce
  • incluso nella Masterclass

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

Sei pront@ a diventare un Copywriter professionista?

In questa Masterclass impari a usare il magico potere della parola per la Brand Awareness e le conversioni online.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Domande frequenti

  • Ci sono prerequisiti per frequentare il corso?

    Questo è un corso molto specifico sulla Brand Voice e il Tono di Voce. E' indicato sopratutto per Copywriter professionisti o Marketers che hanno già una buona padronanza della scrittura online.

  • Riceverò un certificato?

    Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze di Brand Voice e del Tono di Voce: fallo vedere a tutti.

  • Quali competenze ottengo?

    Sempre più aziende sono alla ricerca di Copywriter in grado di esprimere la voce del brand - competenza che solo pochi Copywriter ancora hanno. Imparerai anche a costruire una Brand Voice Guide e a saperla interpretare.