IL TONO DI VOCE E LA BRAND VOICE
Impara a fare emergere il tono di voce del brand in tutta la sua potenza e vitalità.
Molte aziende hanno una Brand Personality con dei valori e un’identità. Ma non riescono a fare emergere la propria Brand Voice e il loro Tono di Voce. Sempre più aziende si rendono conto che devono affidarsi a professionisti per esprimere la propria unicità: fatti trovare pronto.
In questo corso imparerai, grazie a tanti esempi, esercizi e case studies, come impostare il tono di voce del tuo brand o del brand di un cliente. Un tono di voce autentico, vitale ed incisivo è spesso celebrato per la sua potenza comunicativa: aziende come Red Bull, Nike, Harley Davidson, Dove, sono spesso citate come esempi eccellenti. In questo corso, imparerai come farlo veramente bene.
Brand Voice. Impara a definire la Brand Personality e costruire la Brand Voice dell’azienda, strutturandola in una Brand Voice Guide di grande impatto per tutto il Marketing Team.
Tone of Voice. Traduci la Brand Voice in un Tono di Voce unico, vitale, emozionante, in linea con la personalità del brand e il linguaggio degli utenti.
Codifica della personalità. Impara a codificare il Tono di Voce con le parole chiave, i messaggi, le frasi e le espressioni che devono essere usate per esprimere il brand in tutta la sua forza.
Scrittura. Impara a scrivere copy di grande bellezza ed efficacia, facendo esprimere l’identità del brand e dando risultati inattesi nella community online e offline.
Il corso è un viaggio all’interno della Brand Voice e del Tono di Voce, per dare a copywriter, branding expert e marketers tutti gli strumenti per costruire un tono di voce eccezionale.
Insieme apprenderemo il metodo per definire la Brand Voice e il Tono di Voce e codificarli in una Brand Voice Guide, che sarà il punto di riferimento per qualsiasi contenuto online. Vedrai tanti casi studio e, soprattutto, farai tanta pratica: alla fine, tornerai a casa con la Brand Voice Guide del tuo brand o… di te stesso, se sei un libero professionista.
Zero teoria. 100% azione.
Questo corso è ideale per i copywriter che vogliono studiare competenze avanzate nel loro settore, che daranno loro una, anzi, tre marce in più rispetto ai concorrenti nello sviluppo di Brand Voice e Toni di Voce potenti ed ingaggianti.
Il corso è adatto anche a Brand strategist, Brand expert e Marketers che vogliono sfruttare fino in fondo l’enorme potenzialità dell’identità del proprio brand per costruire community affiatate e catturare le menti e i cuori dei propri futuri clienti.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Registrazione del webinar - parte 1
Registrazione del webinar - parte 2
Presentazione
Introduzione
Cos’è il tono di voce
ANTEPRIMA GRATUITAIl modello sul tono di voce
ANTEPRIMA GRATUITAPersonalità artificiali
Personalità rotonde
ANTEPRIMA GRATUITAOdio e amore
In cosa crede il Brand
Attenzione alle persone
La costruzione dell’anti-cliente
Le personalità del Brand – I fondamentali
La precisione del linguaggio
Le sfumature del tono di voce
Presentazione del capitolo
Burocratico
Asettico
Istituzionale, professionale
Scherzoso, divertente
Intervista a Filippo Losito
Informale, amichevole, colloquiale
Intervista a Gabriella Trapani - Pharmap
Elegante, sofisticato
Forte, ruvido, ribelle
ANTEPRIMA GRATUITAPomposo, grandioso
Presentazione del capitolo
La personalità del brand
ANTEPRIMA GRATUITAI valori
La filosofia di vita
Il brand come guida
La sfida delle persone
I sogni delle persone
La trasformazione
Presentazione del capitolo
Gli aggettivi
La codifica del tono
La creazione del tono di voce unico
Le parole e le frasi caratterizzanti
I pattern linguistici
ANTEPRIMA GRATUITAIl mondo del brand
I nomi unici del brand
Il soggetto: io, tu, noi o voi?
Abitudini e rotture di schema
ANTEPRIMA GRATUITAGeneralizzazioni e categorie mentali
Vivere le emozioni
Le convinzioni sul valore
Interiezioni
Gli intercalari caratterizzanti
Il ritmo
Motti e proverbi: i mantra
I claim
Incipit e conclusione
Presentazione del capitolo
La Brand Chart
Case study - Dove
Manuale sulla Brand Voice
I tipi di Tono di Voce
Modulazioni e dos and don'ts
La codifica a colori
Crea la tua Brand Voice Guide
Conclusione
Avrai competenze che pochi hanno nel copywriting e potrai quindi differenziarti nella comunicazione online.
Avrai moltissimi strumenti dedicati alla costruzione di una Brand Voice e un tono di voce incisivo ed efficace, per fare innamorare il tuo pubblico.
Il corso è pratico con decine di case studies, esempi di applicazione e suggerimenti da mettere in pratica subito.
Il corso non è un estratto da un libro: è frutto dell’esperienza di Content University con decine di multinazionali e brand di rilievo in tutto il mondo.
Imparerai da professionisti che lavorano tutti i giorni con Marketing Team di alto livello nella comunicazione strategica del Brand.
Avrai un metodo strutturato da applicare subito, con tante possibilità di personalizzazione, per diventare eclettico nella scrittura e nell’espressione della personalità del Brand.
Comprenderai quali sono le leve più importanti per catturare l’attenzione del pubblico e farlo innamorare del tuo Brand.
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
Questo è un corso molto specifico sulla Brand Voice e il Tono di Voce. E' indicato sopratutto per Copywriter professionisti o Marketers che hanno già una buona padronanza della scrittura online.
Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze di Brand Voice e del Tono di Voce: fallo vedere a tutti.
Sempre più aziende sono alla ricerca di Copywriter in grado di esprimere la voce del brand - competenza che solo pochi Copywriter ancora hanno. Imparerai anche a costruire una Brand Voice Guide e a saperla interpretare.