Crea un tono di voce che appassiona, crea engagement, e cattura i cuori e le menti del tuo pubblico.

Molte aziende hanno una Brand Personality con dei valori e un’identità. Ma non riescono a fare emergere la propria Brand Voice e il loro Tono di Voce. Sempre più aziende si rendono conto che devono affidarsi a professionisti per esprimere la propria unicità: fatti trovare pronto.

In questo corso imparerai, grazie a tanti esempi, esercizi e case studies, come impostare il tono di voce del tuo brand o del brand di un cliente. Un tono di voce autentico, vitale ed incisivo è spesso celebrato per la sua potenza comunicativa: aziende come Red Bull, Nike, Harley Davidson, Dove, sono spesso citate come esempi eccellenti. In questo corso, imparerai come farlo veramente bene.

Un corso studiato da Copywriter professionisti per Copywriter, Brand Experts e Marketers che vogliono fare emergere il proprio brand o quello dei clienti in tutta la sua forza e vitalità.


 

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Intermedio/avanzato

    Non tanto perché è difficile, ma è un argomento per chi sa già come fare branding online.

  • Quanto dura?

    2 h 35 min

    Più tutti i materiali scritti per applicare subito. Perché qui non si fa teoria.
  • Quanto costa?

    Non ti preoccupare.

    Il corso è incluso nella Masterclass Copy Expert.

  • Brand Voice. Impara a definire la Brand Personality e costruire la Brand Voice dell’azienda, strutturandola in una Brand Voice Guide di grande impatto per tutto il Marketing Team.

  • Tone of Voice. Traduci la Brand Voice in un Tono di Voce unico, vitale, emozionante, in linea con la personalità del brand e il linguaggio degli utenti.

  • Codifica della personalità. Impara a codificare il Tono di Voce con le parole chiave, i messaggi, le frasi e le espressioni che devono essere usate per esprimere il brand in tutta la sua forza.

  • Scrittura. Impara a scrivere copy di grande bellezza ed efficacia, facendo esprimere l’identità del brand e dando risultati inattesi nella community online e offline.

Il corso

Il corso è un viaggio all’interno della Brand Voice e del Tono di Voce, per dare a copywriter, branding expert e marketers tutti gli strumenti per costruire un tono di voce eccezionale.

Insieme apprenderemo il metodo per definire la Brand Voice e il Tono di Voce e codificarli in una Brand Voice Guide, che sarà il punto di riferimento per qualsiasi contenuto online. Vedrai tanti casi studio e, soprattutto, farai tanta pratica: alla fine, tornerai a casa con la Brand Voice Guide del tuo brand o… di te stesso, se sei un libero professionista.

Zero teoria. 100% azione.

Estratto dal corso su Tono di Voce, più di 90 case studies.

Obiettivi

  • Chiarire la differenza tra Brand Voice e Tono di Voce e le modalità di utilizzo.
  • Darti una metodologia usata dai professionisti del copywriting e del branding per definire la Brand Voice e il Tono di Voce di un’azienda, un brand, un professionista.
  • Darti la modalità di codifica della Brand Voice in un manuale, la Brand Voice Guide.
  • Allenarti a usare la lingua italiana per creare personalità coinvolgenti, appassionanti e vitali
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Il programma

  • Cos’è la Brand Voice e il Tone of Voice.
  • La definizione della personalità del Brand.
  • Gli archetipi.
  • Definizione degli aggettivi e dei valori.
  • Definizione dei messaggi chiave.
  • Definizione delle parole chiave del Tono di Voce.
  • Costruzione del Tono di Voce.
  • La metodologia per utilizzare il tono di voce in qualsiasi contenuto.
  • Dal Tono di Voce all’UX writing.
  • La costruzione di una Brand Voice Guide.
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Destinatari

Questo corso è ideale per i copywriter che vogliono studiare competenze avanzate nel loro settore, che daranno loro una, anzi, tre marce in più rispetto ai concorrenti nello sviluppo di Brand Voice e Toni di Voce potenti ed ingaggianti.

Il corso è adatto anche a Brand strategist, Brand expert e Marketers che vogliono sfruttare fino in fondo l’enorme potenzialità dell’identità del proprio brand per costruire community affiatate e catturare le menti e i cuori dei propri futuri clienti.

Fai emergere tutta la bellezza e la vitalità del tuo Brand.

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Registrazione del webinar - parte 1

    2. Registrazione del webinar - parte 2

    3. Presentazione

    1. Introduzione

    2. Cos’è il tono di voce

      ANTEPRIMA GRATUITA
    3. Il modello sul tono di voce

      ANTEPRIMA GRATUITA
    4. Personalità artificiali

    5. Personalità rotonde

      ANTEPRIMA GRATUITA
    6. Odio e amore

    7. In cosa crede il Brand

    8. Attenzione alle persone

    9. La costruzione dell’anti-cliente

    10. Le personalità del Brand – I fondamentali

    11. La precisione del linguaggio

    12. Le sfumature del tono di voce

    13. Presentazione del capitolo

    1. Burocratico

    2. Asettico

    3. Istituzionale, professionale

    4. Scherzoso, divertente

    5. Intervista a Filippo Losito

    6. Informale, amichevole, colloquiale

    7. Intervista a Gabriella Trapani - Pharmap

    8. Elegante, sofisticato

    9. Forte, ruvido, ribelle

      ANTEPRIMA GRATUITA
    10. Pomposo, grandioso

    11. Presentazione del capitolo

    1. La personalità del brand

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. I valori

    3. La filosofia di vita

    4. Il brand come guida

    5. La sfida delle persone

    6. I sogni delle persone

    7. La trasformazione

    8. Presentazione del capitolo

    1. Gli aggettivi

    2. La codifica del tono

    3. La creazione del tono di voce unico

    4. Le parole e le frasi caratterizzanti

    5. I pattern linguistici

      ANTEPRIMA GRATUITA
    6. Il mondo del brand

    7. I nomi unici del brand

    8. Il soggetto: io, tu, noi o voi?

    9. Abitudini e rotture di schema

      ANTEPRIMA GRATUITA
    10. Generalizzazioni e categorie mentali

    11. Vivere le emozioni

    12. Le convinzioni sul valore

    13. Interiezioni

    14. Gli intercalari caratterizzanti

    15. Il ritmo

    16. Motti e proverbi: i mantra

    17. I claim

    18. Incipit e conclusione

    19. Presentazione del capitolo

    1. La Brand Chart

    2. Case study - Dove

    3. Manuale sulla Brand Voice

    4. I tipi di Tono di Voce

    5. Modulazioni e dos and don'ts

    6. La codifica a colori

    7. Crea la tua Brand Voice Guide

    8. Conclusione

About this course

  • €1.098,00
  • 62 lezioni
  • 11 ore di contenuti video

Sei pront@ a diventare un Copywriter professionista?

In questa Masterclass impari a usare il magico potere della parola per la Brand Awareness e le conversioni online.

I vantaggi di questo corso:

  • Avrai competenze che pochi hanno nel copywriting e potrai quindi differenziarti nella comunicazione online.

  • Avrai moltissimi strumenti dedicati alla costruzione di una Brand Voice e un tono di voce incisivo ed efficace, per fare innamorare il tuo pubblico.

  • Il corso è pratico con decine di case studies, esempi di applicazione e suggerimenti da mettere in pratica subito.

  • Il corso non è un estratto da un libro: è frutto dell’esperienza di Content University con decine di multinazionali e brand di rilievo in tutto il mondo.

  • Imparerai da professionisti che lavorano tutti i giorni con Marketing Team di alto livello nella comunicazione strategica del Brand.

  • Avrai un metodo strutturato da applicare subito, con tante possibilità di personalizzazione, per diventare eclettico nella scrittura e nell’espressione della personalità del Brand.

  • Comprenderai quali sono le leve più importanti per catturare l’attenzione del pubblico e farlo innamorare del tuo Brand.

Impara il metodo per fare emergere la potenza della voce del Brand online

  • Brand voice e tono di voce

    Comprendi le differenze tra i due concetti e come definirli partendo dalla personalità del brand e dal pubblico di riferimento.

  • Personalità

    Impari a tradurre la personalità del brand in modo strutturato e concreto, per avere una base su cui costruire i tuoi messaggi.

  • Codifica dello stile di comunicazione

    Codifica lo stile comunicativo definendo valori, caratteristiche della personalità, messaggi e parole chiave del brand.

  • Copywriting emozionale

    Traduci lo stile comunicativo in testi, con una scrittura potente, emozionante ed incisiva che faccia emergere il brand in tutta la sua forza.

  • Struttura la Brand Voice Guide

    Impara a creare una Brand Voice Guide con tutte le istruzioni e le informazioni per continuare a comunicare lo spirito del brand.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

Sei pront@ a diventare un Copywriter professionista?

In questa Masterclass impari a usare il magico potere della parola per la Brand Awareness e le conversioni online.

Domande frequenti

  • Ci sono prerequisiti per frequentare il corso?

    Questo è un corso molto specifico sulla Brand Voice e il Tono di Voce. E' indicato sopratutto per Copywriter professionisti o Marketers che hanno già una buona padronanza della scrittura online.

  • Riceverò un certificato?

    Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze di Brand Voice e del Tono di Voce: fallo vedere a tutti.

  • Quali competenze ottengo?

    Sempre più aziende sono alla ricerca di Copywriter in grado di esprimere la voce del brand - competenza che solo pochi Copywriter ancora hanno. Imparerai anche a costruire una Brand Voice Guide e a saperla interpretare.