Specializzati in UX Writing, una delle professioni emergenti sul web, per lavorare con i team alla costruzione di esperienze scorrevoli e piacevoli per i clienti.

Ogni giorno le persone fanno centinaia di operazioni sul web: dall’eliminare una notifica sul telefono, a scaricare ed entrare in una nova app, fino a registrarsi per scaricare un contenuto gratuito o pagare, inserendo i propri dati.

Quando non ci accorgiamo delle varie fasi dell’esperienza, che scorrono senza intoppi, siamo in presenza di un UX Writer che sa fare il suo lavoro.

Quando ci accorgiamo del testo, perché riflette la Brand Voice e il Tono di Voce aziendale, siamo in presenza di un UX Writer eccellente.

In questo corso potrai allenarti per avere queste due competenze e costruire documenti con cui collaborare con i team UX.

Un corso completo e pratico sullo UX Writing

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. Iniziamo

    3. UX Writing – Definizioni

    4. UX Writing, Copywriting e Content Strategy

    5. Compiti di uno UX Writer

    6. L'utente al centro

      ANTEPRIMA GRATUITA
    7. La metodologia di ricerca

    8. Il Product Requirements Document

    9. La metodologia di creazione del prodotto

    10. La ricerca del progetto

    11. Definizione delle idee

    12. Mock-up, revisione e lancio

    1. La Buyer Persona al centro

    2. Il Customer Journey

    3. L’iceberg della Buyer Persona

    4. La ricerca sull’utente

    1. Brand Voice, tono e stile

    2. La Content Style Guide

    3. Le regole dello stile

    4. La Brand Voice Guide

      ANTEPRIMA GRATUITA
    5. Il tono di voce

    6. Codificare la Brand Voice nei messaggi UX

    7. Workbook - I fondamentali della Brand Voice e del Tono di Voce

    1. L’obiettivo dell’utente

    2. La lettura delle pagine web

    3. L'organizzazione dei testi

    4. La scansionabilità del testo

    5. Chiarezza ed efficacia

      ANTEPRIMA GRATUITA
    6. Il processo di editing

    1. I componenti della pagina

    2. La gerarchia visiva

    3. I Content Pattern

    4. La mappatura dell’esperienza

    5. Microcopy

    6. Titoli

    7. Pulsanti

      ANTEPRIMA GRATUITA
    8. Descrizioni

    9. Istruzioni

    10. Tooltips

    11. Empty States

    12. Etichette

    13. Controlli

    14. Campi di testo

    15. Finestre di dialogo

    16. Schermate di transizione

    17. Messaggi di conferma

    18. Notifiche

    19. Messaggi di errore

    20. Form - Moduli di riempimento

    21. Pagina 404

    1. Test in azienda

    2. Test all’esterno

    3. Survey

    4. Feedback dai comportamenti degli utenti

    5. Heatmaps

    6. Squint test

    7. Test dell’evidenziatore

    8. Il Cloze Test

    9. Test di usabilità di UX Writing

Il corso

  • 64 lezioni
  • 8h 50min di contenuti video
  • workbook scaricabile
  • incluso nella Masterclass

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

Sei pront@ a diventare un Copywriter professionista?

In questa Masterclass impari a usare il magico potere della parola per la Brand Awareness e le conversioni online.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Domande frequenti

  • Devo essere un Designer?

    No, abbiamo inserito un capitolo, il primo, in cui spieghiamo le fasi di progettazioni e i principali documenti che devi conoscere quando lavori in team.

  • Devo essere un Copywriter?

    No, i Copywriter possono specializzarsi, ma anche Designer, Content Creator e altri professionisti web e della scrittura.

  • Ho bisogno di software particolari?

    No, condividiamo noi alcuni documenti che ti servono.