UX WRITING
Accompagna le persone nella loro esperienza sul web
Ogni giorno le persone fanno centinaia di operazioni sul web: dall’eliminare una notifica sul telefono, a scaricare ed entrare in una nova app, fino a registrarsi per scaricare un contenuto gratuito o pagare, inserendo i propri dati.
Quando non ci accorgiamo delle varie fasi dell’esperienza, che scorrono senza intoppi, siamo in presenza di un UX Writer che sa fare il suo lavoro.
Quando ci accorgiamo del testo, perché riflette la Brand Voice e il Tono di Voce aziendale, siamo in presenza di un UX Writer eccellente.
In questo corso potrai allenarti per avere queste due competenze e costruire documenti con cui collaborare con i team UX.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
ANTEPRIMA GRATUITAIniziamo
UX Writing – Definizioni
UX Writing, Copywriting e Content Strategy
Compiti di uno UX Writer
L'utente al centro
ANTEPRIMA GRATUITALa metodologia di ricerca
Il Product Requirements Document
La metodologia di creazione del prodotto
La ricerca del progetto
Definizione delle idee
Mock-up, revisione e lancio
La Buyer Persona al centro
Il Customer Journey
L’iceberg della Buyer Persona
La ricerca sull’utente
Brand Voice, tono e stile
La Content Style Guide
Le regole dello stile
La Brand Voice Guide
ANTEPRIMA GRATUITAIl tono di voce
Codificare la Brand Voice nei messaggi UX
Workbook - I fondamentali della Brand Voice e del Tono di Voce
L’obiettivo dell’utente
La lettura delle pagine web
L'organizzazione dei testi
La scansionabilità del testo
Chiarezza ed efficacia
ANTEPRIMA GRATUITAIl processo di editing
I componenti della pagina
La gerarchia visiva
I Content Pattern
La mappatura dell’esperienza
Microcopy
Titoli
Pulsanti
ANTEPRIMA GRATUITADescrizioni
Istruzioni
Tooltips
Empty States
Etichette
Controlli
Campi di testo
Finestre di dialogo
Schermate di transizione
Messaggi di conferma
Notifiche
Messaggi di errore
Form - Moduli di riempimento
Pagina 404
Test in azienda
Test all’esterno
Survey
Feedback dai comportamenti degli utenti
Heatmaps
Squint test
Test dell’evidenziatore
Il Cloze Test
Test di usabilità di UX Writing
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
No, abbiamo inserito un capitolo, il primo, in cui spieghiamo le fasi di progettazioni e i principali documenti che devi conoscere quando lavori in team.
No, i Copywriter possono specializzarsi, ma anche Designer, Content Creator e altri professionisti web e della scrittura.
No, condividiamo noi alcuni documenti che ti servono.