Diventa espert@ nella costruzione di Customer Journey autentici ed efficaci.

Il Customer Journey è un viaggio. Per il cliente, è un viaggio verso la soluzione ad un suo bisogno o desiderio.

Per i Brand, è un viaggio nella mente, nelle abitudini e nei comportamenti dei clienti.

Ignorare questo viaggio significa sprecare risorse, creare touchpoint poco performanti e disorientare i clienti.

Abbracciare il viaggio, ascoltare la Buyer Persona, accettare i suoi comportamenti e costruire un Customer Journey intorno ad essi significa essere presenti nel luogo giusto, al momento giusto, con la risposta giusta.

Qui impari a costruire quel viaggio.

Qui c'è tutto quello che ti serve per analizzare, mappare e migliorare qualsiasi Customer Journey:

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Presentazione del corso

    2. Perchè avere un Customer Journey è importante

      ANTEPRIMA GRATUITA
    3. I Touchpoint

      ANTEPRIMA GRATUITA
    4. Moments of Truth

    5. Dai Touchpoint ai micro-momenti

    6. I Customer Insights

    7. La Buyer Persona

    8. L’intento di ricerca

    9. Documento - L'intento di ricerca

    10. La struttura di base di un Customer Journey

    11. Gli obiettivi della mappatura di un Customer Journey

    12. I KPI

    13. Il Customer Journey secondo McKinsey

    14. Il Customer Journey come modello di trasformazione

    15. Il Messy Middle

    16. La struttura di un Customer Journey standard

      ANTEPRIMA GRATUITA
    17. Consapevolezza

    18. Considerazione

    19. Acquisto

    20. Retention

    21. Advocacy

    1. Bisogni e desideri

    2. Pain Points

    3. Le transizioni

    4. L’esperienza dell’utente

    1. Il Customer Journey non è standard

    2. Il profilo della Buyer Persona

    3. User Research

    4. Dalla storia alla mappa

    5. Mappatura delle emozioni

    6. Mappatura dei momenti

    7. Mappatura dei micro-momenti

    8. Cosa mappare in un Customer Journey

    9. Il Customer Journey ciclico

    10. Omnicanale e Customer Journey

    11. Obiettivo a fumetti

    12. Priority Map

    13. Le Storylines

    14. La curva di cambiamento

    1. Opportunità per l’utente e l’azienda

    2. Mappatura delle attività al di fuori del Customer Journey

    3. Survey

    4. Mystery Audit

    5. Metriche

    6. Ottimizzazione dei Touchpoint

    7. Ottimizzazione delle transizioni tra i Touchpoint

    8. Mappatura degli User Insights

    9. Customer Effort

    10. Intervista a punteggio inverso

    1. Il ruolo del Content Marketing nel Customer Journey

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. Obiettivi del Content Marketing

    3. L’evoluzione del messaggio nei vari Touchpoint del Buyer’s Journey

    4. Relazioni in tempo reale

    5. Il Content Audit

    6. Documento - Content Audit

    7. L’esperienza continua

    8. Conclusione

Il corso

  • 57 lezioni
  • 8 ore di contenuti video
  • documenti scaricabili
  • incluso nella Masterclass

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

Sei pront@ a diventare un Copywriter professionista?

In questa Masterclass imparerai a scrivere pagine di vendita e costruire Funnel ad alta conversione.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Domande frequenti

  • Il corso richiede software di mappatura?

    No, anche se te ne consigliamo alcuni. La mappatura può essere fatta anche su carta con i Post-It. Anzi, è sicuramente il modo più divertente per farlo!