Scrivi testi che chiariscono, guidano, informano, facilitano il Customer Journey delle persone verso l’acquisto.

I testi sono il fattore più importante di un sito. Anche se è un negozio online. Anche se i prodotti hanno un design fantastico.

Le persone, online, cercano risposte alle loro domande. Vogliono sapere se i prodotti che incontrano sul tuo sito risolvono i loro problemi e danno loro quello che cercano.

Le persone hanno dubbi, domande, obiezioni e non c’è, in un e-commerce, un assistente alla vendita.

Deve essere tutto chiaro, scritto bene. Ogni istruzione deve portare la persona più vicina alla decisione.

Altrimenti le persone entrano sul sito e abbandonano la pagina, perché non hanno trovato quello che cercano.

Ecco perché i micro-testi sono così importanti: guidano la persona fino all’acquisto e la fanno tornare.

Il corso fondamentale sui microtesti per chiunque costruisca
un e-commerce

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. I dati sul mercato

    3. Che cos’è un e-commerce

    4. Tipologie di e-commerce

    5. La User Experience

    6. La User Interface

    7. I microtesti e l’importanza del micro-copy

    8. L’analisi della piattaforma

    9. Analytics

    10. Commenti della Community

    11. Tag dei post dei competitor online

    12. Il tono di voce

    13. Chiarezza

    14. Leve di persuasione - reciprocità

    15. Leve di persuasione - consenso

      ANTEPRIMA GRATUITA
    16. Leve di persuasione – simpatia/empatia

    17. Leve di persuasione – autorevolezza

    18. Leve di persuasione – scarsità e urgenza

    19. Le CTA

    20. Legal Design – Cookie Policy

    21. Legal Design – Privacy Policy

    22. Case Study - Everli

    23. Case Study - Carrefour

    24. Conclusione

Il corso

  • 24 lezioni
  • 2 ore di contenuti video
  • incluso nella Masterclass

Docente del corso

Consulente aziendale di e-commerce management e Digital Marketing Maria Luisa D'Urso

Maria Luisa D'Urso è esperta ed appassionata di e-commerce e Digital Marketing da quasi 15 anni. Ha iniziato la sua carriera da e-commerce e Digital Marketing specialist nel gruppo Mondadori, proseguendo e accrescendo la sua carriera in aziende retail quali Carpisa, Yamamay, Crai Supermercati (con il lancio del progetto Crai Spesa Online), NaturHouse e tanti altre aziende che hanno affrontato il cambiamento digitale e hanno iniziato a vedere nell'e-commerce un nuovo canale di business. Oltre ad essere una manager con esperienza è anche un' imprenditrice nell'ambito e-commerce e ama lanciarsi in progetti nuovi e che accrescano le sue competenze e conoscenze.

Una Masterclass completa e pratica per vendere online con le parole

Impara a creare pagine di vendita, scrivere per siti e-commerce e costruire Funnel ad alta conversione.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Domande frequenti

  • Servono software particolari?

    No, anche se devi ovviamente essere in grado di inserire i testi nel sito e-commerce.

  • È indicato per tutti gli e-commerce?

    Certamente, il corso esamina tanti tipi diversi di prodotti e servizi in diversi settori, le regole sono trasversali.