CONTENT MARKETING STRATEGICO
Costruisci una presenza online memorabile per dare potere e vitalità al brand e generare traffico e conversioni.
Oggi se non sei online, non esisti.
Lo hai già sentito, vero?
Ma cosa significa “essere online?” Non è certo “avere un sito”, perché oggi i siti web, senza una programmazione di contenuti e sponsorizzazioni, è invisibile.
Essere online significa produrre contenuti che danno valore al tuo pubblico e nel contempo comunicano l’autorevolezza del tuo Brand.
È la strada più efficace per creare fiducia e memorabilità ed attirare traffico e conversioni al sito web, all’e-commerce o al negozio.
In questo corso, imparerai a gestire piani editoriali in modo pratico e concreto, ragionando soprattutto sull’impianto strategico dietro ogni campagna.
Il corso, come tutti quelli di Content University, è pratico – troverai i documenti che usiamo noi per creare piani editoriali e un percorso completo e subito applicabile per creare campagne di Content Marketing da urlo.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
Cos’è il Content Marketing
ANTEPRIMA GRATUITALa componente strategica del Content Marketing
Perché il Content Marketing
La visione
La visione della tua presenza online - Documento
I tre posizionamenti strategici
ANTEPRIMA GRATUITAIl tuo posizionamento strategico - Documento
Posizionamento di mercato
Il mondo del Brand
La trasformazione desiderata
L’anti-buyer persona
La personalità del Brand
La personalità del tuo Brand - Documento
La Brand Voice
I canali di ascolto
Analisi e ascolto delle Buyer Persona
Convinzioni e Funnel di vendita
Le principali convinzioni per il Content Marketing
Buyer e Influencer
Il tuo pubblico - Documento
Analisi del problema
La strategia e gli obiettivi di Content Marketing - Documento
Analisi della situazione “As Is” – analisi SWOT
Gli obiettivi di processo e di risultato
ANTEPRIMA GRATUITANorth Star metrics e Quality CTA
Le metriche da misurare
Il ROMI
I Lead
Definizione di Lead - Documento
Le serie di CTA
Gli OKR per il marketing
La struttura della campagna e del contenuto
I formati preferiti dagli utenti
I formati dei contenuti - Documento
Anatomia di un post
Articoli
Guide e White Paper
Infografiche e Cheatsheets
Webinar e live
Introduzione
Gli elementi che ti servono per un video
Come strutturare un video e produrlo
Il piano editoriale
I video - Documento
I tipi di contenuti
Help Content
Hub Content
Hero Content
Everyday Actions
Statement actions
Hero actions
Educational funnel
Storytelling series
Emotional Journeys
Keyword narrative
Key value concept
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
Il corso è pratico e completo, non servono conoscenze pregresse. Se vuoi approfondire alcune tematiche, come il Copywriting o il calendario editoriale e hai l’abbonamento, puoi andare a vedere anche questi corsi.
No, non è un corso in cui si esplora nel dettaglio la costruzione delle immagini. È già un percorso completo così.
Sì, per tutte le aziende che traggono un beneficio nell’avere una forte presenza online. Quindi se non sei un narcotrafficante, ti serve.