Impara a gestire piani editoriali anche complessi ed efficaci per la tua attività o quella dei tuoi clienti.

Oggi se non sei online, non esisti.
Lo hai già sentito, vero?

Ma cosa significa “essere online?” Non è certo “avere un sito”, perché oggi i siti web, senza una programmazione di contenuti e sponsorizzazioni, è invisibile.

Essere online significa produrre contenuti che danno valore al tuo pubblico e nel contempo comunicano l’autorevolezza del tuo Brand.

È la strada più efficace per creare fiducia e memorabilità ed attirare traffico e conversioni al sito web, all’e-commerce o al negozio.

In questo corso, imparerai a gestire piani editoriali in modo pratico e concreto, ragionando soprattutto sull’impianto strategico dietro ogni campagna.

Il corso, come tutti quelli di Content University, è pratico – troverai i documenti che usiamo noi per creare piani editoriali e un percorso completo e subito applicabile per creare campagne di Content Marketing da urlo.

Qui c'è tutto quello che ti serve per costruire una presenza online memorabile

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

    2. Cos’è il Content Marketing

      ANTEPRIMA GRATUITA
    3. La componente strategica del Content Marketing

    4. Perché il Content Marketing

    5. La visione

    6. La visione della tua presenza online - Documento

    7. I tre posizionamenti strategici

      ANTEPRIMA GRATUITA
    8. Il tuo posizionamento strategico - Documento

    9. Posizionamento di mercato

    10. Il mondo del Brand

    11. La trasformazione desiderata

    12. L’anti-buyer persona

    13. La personalità del Brand

    14. La personalità del tuo Brand - Documento

    15. La Brand Voice

    1. I canali di ascolto

    2. Analisi e ascolto delle Buyer Persona

    3. Convinzioni e Funnel di vendita

    4. Le principali convinzioni per il Content Marketing

    5. Buyer e Influencer

    6. Il tuo pubblico - Documento

    1. Analisi del problema

    2. La strategia e gli obiettivi di Content Marketing - Documento

    3. Analisi della situazione “As Is” – analisi SWOT

    4. Gli obiettivi di processo e di risultato

      ANTEPRIMA GRATUITA
    5. North Star metrics e Quality CTA

    6. Le metriche da misurare

    7. Il ROMI

    8. I Lead

    9. Definizione di Lead - Documento

    10. Le serie di CTA

    11. Gli OKR per il marketing

    12. La struttura della campagna e del contenuto

    1. I formati preferiti dagli utenti

    2. I formati dei contenuti - Documento

    3. Anatomia di un post

    4. Articoli

    5. Guide e White Paper

    6. Infografiche e Cheatsheets

    7. Webinar e live

    1. Introduzione

    2. Gli elementi che ti servono per un video

    3. Come strutturare un video e produrlo

    4. Il piano editoriale

    5. I video - Documento

    1. I tipi di contenuti

    2. Help Content

    3. Hub Content

    4. Hero Content

    5. Everyday Actions

    6. Statement actions

    7. Hero actions

    8. Educational funnel

    9. Storytelling series

    10. Emotional Journeys

    11. Keyword narrative

    12. Key value concept

Il corso

  • 71 lezioni
  • 10 h 21 min di contenuti video
  • documenti scaricabili
  • incluso nella Masterclass

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

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Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Domande frequenti

  • Il corso richiede conoscenze pregresse?

    Il corso è pratico e completo, non servono conoscenze pregresse. Se vuoi approfondire alcune tematiche, come il Copywriting o il calendario editoriale e hai l’abbonamento, puoi andare a vedere anche questi corsi.

  • Devo essere un grafico?

    No, non è un corso in cui si esplora nel dettaglio la costruzione delle immagini. È già un percorso completo così.

  • Vale per qualsiasi azienda?

    Sì, per tutte le aziende che traggono un beneficio nell’avere una forte presenza online. Quindi se non sei un narcotrafficante, ti serve.