COPYWRITING PER IL LANCIO DI PRODOTTI
Crea messaggi che massimizzano le vendite durante la fase di lancio
Lanciare un prodotto è un’arte.
Certo, potresti semplicemente “fare un po’ di pubblicità”… perdendo una grande occasione.
Il lancio di un prodotto non solo rafforza il tuo posizionamento come Brand esperto in un settore, ma aiuta anche a dare uno slancio alle vendite iniziali.
Se fatto bene, il lancio può catturare l’interesse di moltissime persone ed avere così subito un riscontro rispetto ai desideri e ai bisogni dei tuoi clienti.
Inoltre, un lancio fatto bene ti permette di avere subito un flusso di cassa interessante per sviluppare altre campagne per il prodotto, aumentando così significativamente le vendite.
In questo corso faremo molti ragionamenti strategici sul lancio di prodotti e troverai molti esempi pratici di messaggi sia per la fase di prelancio che per quella di lancio, vendita e chiusura.
Insomma, il solito corso super-completo e pratico che trovi sempre in Content University.
Buon lancio!
La struttura di un lancio. Impara a strutturare tutte le fasi di un lancio per dare impeto alle vendite da subito e sostenerle per tutta la durata del lancio.
Psicologia. Esplora tutte le resistenze, i dubbi, le obiezioni e le convinzioni delle persone che bloccano l’acquisto di una soluzione come la tua, in una fase delicata e con un tempo limitato come quella di un lancio.
Messaggi. Trova tanti messaggi pratici da personalizzare per costruire un lancio efficace dal punto di vista della comunicazione e della persuasione etica.
Massimizza le conversioni. Costruisci un lancio coerente rispetto ai desideri e ai bisogni della tua Buyer Persona, per superare i dubbi e le obiezioni e vendere al massimo durante la fase di lancio.
Un corso pratico per imparare a scrivere per vendere velocemente. Questa potrebbe essere, in una frase, la descrizione di questo corso.
“Velocemente”, non significa però infastidire, mettere pressione o urgenze ingiustificate, come spesso capita di vedere nelle campagne, che, infatti, spesso falliscono.
La velocità deve essere compensata da copy che rassicurano, che superano convinzioni negative sul prodotto, dubbi, obiezioni e paure delle persone, che, giustamente, non vogliono sbagliare un acquisto.
Qui troverai quasi sei ore di corso dedicato esclusivamente a questo copy, per potenziare le tue competenze di email marketing ed applicarle al lancio di prodotti.
Questo corso è studiato per copywriter e content creator che vogliono avere competenze specifiche di email marketing per il lanci di prodotto. Qui si va a fondo, molto a fondo, su questo argomento.
Il corso è anche studiato per imprenditori che non hanno competenze specifiche di copywriting ma che vogliono cimentarsi nella scrittura e, soprattutto, nella costruzione di lanci più efficaci. Forza ragazzi, siamo con voi.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione al corso
ANTEPRIMA GRATUITALa sequenza di lancio e il pubblico
ANTEPRIMA GRATUITAIl bisogno e la causa matrice
L’incipit del problema
La chiamata all’azione
Email 1 - la prima chiamata
Attrito alla chiamata – le esperienze passate
Per chi non è questo lancio
L’invito a lasciare
Email 2 – la conferma della chiamata
Introduzione
Le convinzioni sulla possibilità di migliorare
Il ribaltamento delle convinzioni bloccanti
La scoperta di nuove opportunità
Il depotenziamento delle esperienze passate
La ragione per cui hai ancora un problema
Perché quello che fai non funziona
Il “fatal flaw” del cliente
Adesso è il momento giusto
Sfatiamo un mito
ANTEPRIMA GRATUITALa sequenza dei messaggi
Introduzione
La decisione
Eliminazione dell’attrito nel lancio
Il doppio bonus
Perché sei qui
L’impegno a scalare
L’email di annuncio del lancio
L’annuncio del lancio
Cosa non fare
La fase di vendita
Dubbi, domande e obiezioni
Obiezioni e convinzioni bloccanti
Riduzione del rischio
Chiamata all’azione completa
Bonus di completamento del carrello
La trasformazione
La chiusura delle vendite
Il riconoscimento del dubbio
La definizione della Buyer Persona
Il contatto diretto
Il Quick Win
La scelta del pacchetto
Conclusioni
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
I vantaggi di questo corso:
Questo non è un corso generico di email marketing: primo perché esiste già nella nostra Academy di Content University (vallo a vedere) e poi perché non si parla solo di email. Il corso è specifico per i lanci di prodotti e servizi: quasi 6 ore di contenuti in dettaglio, con molti esempi di copy per ogni fase del lancio. Bello, no?
Il corso non è solo un elenco di “tecniche” da utilizzare. Ti facciamo ragionare, osservando campagne di prodotti diversi, perché tu possa applicare il corso alle tue campagne o a quelle dei tuoi clienti. Insomma, avrai forse un leggero mal di testa alla fine del corso, ma saprai esattamente cosa fare quando parti con un lancio. E, soprattutto, perché farlo.
Gli esempi sono pratici e trovi moltissimi copy analizzati nel corso per potere utilizzare i loro principi per qualsiasi prodotto o servizio. Non quindi dei testi da copiare e incollare (che non esistono, per carità), ma degli esempi per ragionare insieme, dal punto di vista strategico e di Copywriting, su quale sia la strada migliore per aumentare le vendite durante il lancio.
Lavori sull’aspetto psicologico delle persone e, in particolare, sulle convinzioni che impediscono alla persona di comprare anche se il prodotto è perfetto per loro. Durante una campagna, il tempo è limitato e questo è un ostacolo all’acquisto. Vedrai come renderlo, invece, un tuo alleato.
Impari tecniche per fugare dubbi, rispondere a domande, lavorare su obiezioni e paure che le persone, giustamente, hanno quando comprano online. Questo è vero sempre ed è particolarmente importante da considerare durante un lancio che, per sua natura, ha un tempo molto limitato.
No, il corso è principalmente sul copy, e non solo delle email. Non hai bisogno di alcun software, anche se consigliamo di averne uno per le tue campagne.
Sì, il corso è pensato anche per imprenditori che vogliono lanciare il loro prodotto online e comunicare con più efficacia. Sarà solo un po’ più complicato. Ma dai, sarà anche divertente.
Esistono categorie di prodotti che fanno eccezione, ma in generale il corso fa ragionare sulle strategie, sul perché abbiamo consigliato alcune scelte di copy e di struttura e quindi sì, potrai applicarlo per tutti i prodotti per i quali ha senso fare un lancio.