COPYWRITING PER IL WEB
Impara a scrivere testi che attirano l’attenzione e portano alla conversione.
Non ti pagano per scrivere, ti pagano per vendere.
Con questa consapevolezza, abbiamo creato un corso completo sulle principali strategie, buone pratiche e tecniche di Copywriting per il web.
Che tu debba scrivere i testi per un sito, una Landing Page o una scheda prodotto, in questo corso troverai tutto quello che ti serve per farlo bene. Veramente bene.
Perché qui si fa la differenza tra vendere e non vendere.
Il copy è il primo fattore di conversione online. Prima di cambiare pulsanti e variare la posizione dei componenti di una pagina, bisogna scrivere testi belli ed efficaci.
Qui imparerai a farlo.
Ricerche sugli utenti. Partiamo lavorando sulla Buyer Persona, sull’ascolto e la capacità di fare message mining, vale a dire di creare copy da messaggi scritti o detti dagli utenti stessi.
Psicologia e neuromarketing. Impara ad “ascoltare” le convinzioni della persona, cosa la motiva a cambiare o a mantenere lo status quo, per scrivere testi che mostrano il valore della soluzione, senza manipolare.
Pagine web. Impara la struttura e le varie sezioni di una pagina web, per comprendere il flusso di informazioni e l’esperienza dell’utente e creare quindi un percorso di acquisto coerente ed efficace.
Valore del prodotto. Impara molte tecniche per valorizzare la soluzione e mostrare come la trasformazione che il prodotto o l’esperienza regala al cliente valga molto di più del prezzo che sta pagando.
Questo corso è un viaggio. Il viaggio nella mente del cliente e nel suo percorso verso l’acquisto.
Un viaggio quasi magico, se ci pensi. Perché, online, non c’è un venditore che ti racconta le caratteristiche e i vantaggi del prodotto, ti offre consigli e risolve i tuoi dubbi.
Il Copywriter ha una funzione fondamentale: quello di costruire pagine che, da sole, portino alla conversione di una persona che forse non ci conosceva e che si è rivolta al web per trovare una soluzione al suo problema.
In questo corso imparerai proprio questa magia: l’accompagnamento della persona all’acquisto, seguendola nelle varie sezioni di una pagina, una scheda prodotto, un sito e-commerce.
Che tu sia un copywriter, un membro del marketing team o un professionista o imprenditore, questo corso ti darà molti strumenti efficaci per scrivere pagine efficaci per i tuoi prodotti.
Questo corso è studiato per copywriter che desiderano avere una padronanza della pagina web e soprattutto che vogliono comprendere come accompagnare con efficacia la persona all’acquisto.
È anche molto consigliato a liberi professionisti e imprenditori che non possono lavorare con un’agenzia web e che desiderano scrivere testi efficaci per le loro pagine e i prodotti che vendono.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
ANTEPRIMA GRATUITALa ricerca per il Copywriting
Il profilo della Buyer Persona
Le fonti per la ricerca
Bisogni e desideri
Driver razionali ed emotivi
Paure, domande, dubbi e obiezioni
ANTEPRIMA GRATUITAL’iceberg della Buyer Persona
Driver di cambiamento e driver di stato
Convinzioni limitanti
La Voice of the Customer
Buyer Persona Research
La Value Proposition
La Unique Selling Proposition
La trasformazione
Storytelling sulle origini
Storytelling sulle caratteristiche
Storytelling sulla creazione
ANTEPRIMA GRATUITAStorytelling su evoluzione e utilizzo del prodotto
Il processo per l’aumento del desiderio
Focus sul problema
Rimanere nel problema
Ritardo della soluzione
Riposizionamento della concorrenza
Riposizionamento di una soluzione inferiore
La soluzione
Il processo di trasformazione
Le paure del cambiamento
Differenza prima/dopo
Storytelling dello stato finale
Prove, case studies, recensioni
Differenze rispetto ai competitor o alla soluzione precedente
Dalle emozioni al ragionamento
Condensazione dell’offerta e prezzo
Altri metodi di accompagnamento
La costruzione della pagina
Il trasferimento delle analisi sulla pagina
La Hero Section
Sottotitoli e titoli di sezione
Sezioni di pagina
Proof of Value
Call To Action
Il protagonista della pagina
Il potere del paragrafo
Conclusioni
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
I vantaggi di questo corso:
Un corso completo e pratico con un workbook che ti permette di applicare subito quello che impari sulla tua pagina web.
Si parte dall’inizio, con le fasi di ricerca degli swipe di copy, i messaggi che i clienti esprimono durante il loro viaggio verso l’acquisto e che risultano particolarmente efficaci in una pagina.
Impari a riconoscere i messaggi e quello che ci sta dietro: la psicologia sul cambiamento, le convinzioni, le paure e i desideri delle persone.
Hai un metodo completo per tradurre tutti i messaggi e la psicologia della persona, imparando così a gestire qualsiasi testo sul web, dalla landing page alla scheda prodotto in un e-commerce.
Impari a ragionare anche a livello di Customer Journey, per imparare quali messaggi scrivere, ad esempio, sui Social Media per attirare traffico sulla pagina.
Hai tante metodologie che ti permettono di sperimentare diversi messaggi – non tutte le persone rispondono agli stessi messaggi, alcune sono più portate a reagire con stimoli diversi rispetto alle altre.
Ragioni sul processo di trasformazione di una persona dopo che ha comprato un prodotto, non concentrandoti così solo sulle caratteristiche tecniche di un prodotto, ma anche – anzi, soprattutto – sulla trasformazione che regalerai alla persona, raccontando vantaggi e risultati.
Imparerai ad alternare copy molto più sintetici e dritti al punto a copy con storytelling, per aumentare il desiderio del prodotto e fare visualizzare la trasformazione che questo offre alla persona.
Vedrai la struttura completa di una pagina, passandola sezione per sezione, ragionando sui testi da scrivere e sull’esperienza che regali all’utente per eliminare l’attrito e portarla alla conversione.
Un corso studiato anche per chi non è copywriter e desidera migliorare i propri testi, il primo fattore di conversione di un sito o una pagina web.
Non necessariamente – il corso è costruito con tanti esempi e workbook pratici per potere applicare i messaggi anche se non hai una formazione specifica. Tuttavia, è richiesta una buona padronanza dell’italiano.
No, impari a scrivere i testi che convertono nella pagina. Non è un corso sullo sviluppo di un sito web.
Potresti anche usare solo una penna e un foglio, almeno all’inizio. Non c’è bisogno di altro, solo sapere scrivere bene, i messaggi giusti.