IL CUSTOMER JOURNEY
Impara ad analizzare, mappare ed utilizzare un Customer Journey per creare contenuti, generare traffico e conversioni.
Il Customer Journey è un viaggio. Per il cliente, è un viaggio verso la soluzione ad un suo bisogno o desiderio.
Per i Brand, è un viaggio nella mente, nelle abitudini e nei comportamenti dei clienti.
Ignorare questo viaggio significa sprecare risorse, creare touchpoint poco performanti e disorientare i clienti.
Abbracciare il viaggio, ascoltare la Buyer Persona, accettare i suoi comportamenti e costruire un Customer Journey intorno ad essi significa essere presenti nel luogo giusto, al momento giusto, con la risposta giusta.
Qui impari a costruire quel viaggio.
Il corso per Digital Strategist, Marketing Manager e Content Creator che desiderano avere una visione olistica e strategica del viaggio del cliente, per pianificare contenuti e campagne di marketing con più efficacia e creare esperienze memorabili nei touchpoint.
Analisi della Buyer Persona. Impari ad analizzare i comportamenti e il mindset della Buyer Persona attraverso la User Research e altri metodi di misurazione dei touchpoint e di tutto il viaggio del cliente.
Costruzione del Customer Journey. Sarai in grado di struttura Customer Journey anche molto complessi, con diversi livelli di analisi, dal viaggio emotivo del cliente agli stati del touchpoint, per avere tutti gli strumenti per mappare l’esperienza utente di ogni azienda.
Decine di Customer Journey. Il Customer Journey è in continua evoluzione. Anzi… ha ancora senso parlare di Customer Journey? Lo vedrai in questo corso, con decine di case study e modelli che potrai replicare per ogni progetto.
Utilizzo pratico. Osservi il Customer Journey da diversi punti di vista e per diversi obiettivi: migliorare l’esperienza nei touchpoint, aumentare le conversioni e le vendite o l’efficacia delle campagne di Content Marketing. C’è proprio tutto.
Questo corso è un viaggio nella mente, nelle abitudini e nei comportamenti della Buyer Persona.
La prima prospettiva che terrai in questo corso è proprio questa: la persona che, partendo da un bisogno, si avventura alla ricerca di una soluzione in un mondo di offerte.
La seconda prospettiva è quella dei Touchpoint: dai negozi fisici alle landing page online passando per gli e-commerce, analizziamo l’esperienza utente nel Customer Journey e come questa possa essere misurata per apportare miglioramenti significativi nella Customer Experience e nelle conversioni.
Questo corso ti darà tutti gli strumenti di Content Creation per costruire una presenza potente per il tuo brand e le tue campagne di vendita.
Questo corso è studiato per Digital Strategist, Marketing Team, team di CRO specialist e imprenditori che vogliono avere tanti strumenti per analizzare e ottimizzare il proprio Customer Journey, per diminuire l’abbandono da parte dei clienti e migliorare la Customer Experience e le conversioni.
Lo consigliamo anche a neolaureati che vogliono lavorare nel marketing e nel Digital Marketing, per comprendere come i comportamenti della Buyer Persona siano fondamentali, oggi, nel mappare un processo di vendita.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Presentazione del corso
Perchè avere un Customer Journey è importante
ANTEPRIMA GRATUITAI Touchpoint
ANTEPRIMA GRATUITAMoments of Truth
Dai Touchpoint ai micro-momenti
I Customer Insights
La Buyer Persona
L’intento di ricerca
Documento - L'intento di ricerca
La struttura di base di un Customer Journey
Gli obiettivi della mappatura di un Customer Journey
I KPI
Il Customer Journey secondo McKinsey
Il Customer Journey come modello di trasformazione
Il Messy Middle
La struttura di un Customer Journey standard
ANTEPRIMA GRATUITAConsapevolezza
Considerazione
Acquisto
Retention
Advocacy
Bisogni e desideri
Pain Points
Le transizioni
L’esperienza dell’utente
Il Customer Journey non è standard
Il profilo della Buyer Persona
User Research
Dalla storia alla mappa
Mappatura delle emozioni
Mappatura dei momenti
Mappatura dei micro-momenti
Cosa mappare in un Customer Journey
Il Customer Journey ciclico
Omnicanale e Customer Journey
Obiettivo a fumetti
Priority Map
Le Storylines
La curva di cambiamento
Opportunità per l’utente e l’azienda
Mappatura delle attività al di fuori del Customer Journey
Survey
Mystery Audit
Metriche
Ottimizzazione dei Touchpoint
Ottimizzazione delle transizioni tra i Touchpoint
Mappatura degli User Insights
Customer Effort
Intervista a punteggio inverso
Il ruolo del Content Marketing nel Customer Journey
ANTEPRIMA GRATUITAObiettivi del Content Marketing
L’evoluzione del messaggio nei vari Touchpoint del Buyer’s Journey
Relazioni in tempo reale
Il Content Audit
Documento - Content Audit
L’esperienza continua
Conclusione
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
I vantaggi di questo corso:
Un corso completo con decine di case study e Customer Journey diversi, per essere pronti per qualsiasi sfida.
Capacità di analisi della Buyer Persona, del suo mindset durante un acquisto e dei suoi comportamenti quando comprano (o non comprano) un prodotto.
Documenti di lavoro pronti per essere utilizzati per le tue mappature.
Diversi strumenti pratici per mappare il Customer Journey, utilizzati dai Marketing Team dei Brand con cui lavoriamo.
Case study pratici sui Customer Journey analizzati su diversi tipi di aziende e prodotti, per avere subito la possibilità di comprendere come usare il Customer Journey nella tua realtà.
Analisi approfondita dei vari livelli di un Customer Journey, dalla mappatura delle emozioni all’esperienza del cliente in un Touchpoint.
Analisi approfondita di bisogni, desideri, Pain Point e tutto quello che compete la Customer Experience dal punto di vista del cliente.
Strumenti di Content Marketing per essere in grado di produrre, e posizionare, i contenuti corretti lungo il Customer Journey.
No, anche se te ne consigliamo alcuni. La mappatura può essere fatta anche su carta con i Post-It. Anzi, è sicuramente il modo più divertente per farlo!