Diventa espert@ nella costruzione di Customer Journey autentici ed efficaci.

Il Customer Journey è un viaggio. Per il cliente, è un viaggio verso la soluzione ad un suo bisogno o desiderio.

Per i Brand, è un viaggio nella mente, nelle abitudini e nei comportamenti dei clienti.

Ignorare questo viaggio significa sprecare risorse, creare touchpoint poco performanti e disorientare i clienti.

Abbracciare il viaggio, ascoltare la Buyer Persona, accettare i suoi comportamenti e costruire un Customer Journey intorno ad essi significa essere presenti nel luogo giusto, al momento giusto, con la risposta giusta.

Qui impari a costruire quel viaggio.

Il corso per Digital Strategist, Marketing Manager e Content Creator che desiderano avere una visione olistica e strategica del viaggio del cliente, per pianificare contenuti e campagne di marketing con più efficacia e creare esperienze memorabili nei touchpoint.


 

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Da base ad avanzato.

    Parti dalle basi ma impari ad analizzare e costruire Customer Journey complessi.

  • Quanto dura?

    8h

    Un corso pratico e completo con i documenti pronti per analizzare i tuoi Customer Journey.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

  • Analisi della Buyer Persona. Impari ad analizzare i comportamenti e il mindset della Buyer Persona attraverso la User Research e altri metodi di misurazione dei touchpoint e di tutto il viaggio del cliente.

  • Costruzione del Customer Journey. Sarai in grado di struttura Customer Journey anche molto complessi, con diversi livelli di analisi, dal viaggio emotivo del cliente agli stati del touchpoint, per avere tutti gli strumenti per mappare l’esperienza utente di ogni azienda.

  • Decine di Customer Journey. Il Customer Journey è in continua evoluzione. Anzi… ha ancora senso parlare di Customer Journey? Lo vedrai in questo corso, con decine di case study e modelli che potrai replicare per ogni progetto.

  • Utilizzo pratico. Osservi il Customer Journey da diversi punti di vista e per diversi obiettivi: migliorare l’esperienza nei touchpoint, aumentare le conversioni e le vendite o l’efficacia delle campagne di Content Marketing. C’è proprio tutto.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Il corso

Questo corso è un viaggio nella mente, nelle abitudini e nei comportamenti della Buyer Persona.
La prima prospettiva che terrai in questo corso è proprio questa: la persona che, partendo da un bisogno, si avventura alla ricerca di una soluzione in un mondo di offerte.

La seconda prospettiva è quella dei Touchpoint: dai negozi fisici alle landing page online passando per gli e-commerce, analizziamo l’esperienza utente nel Customer Journey e come questa possa essere misurata per apportare miglioramenti significativi nella Customer Experience e nelle conversioni.

Questo corso ti darà tutti gli strumenti di Content Creation per costruire una presenza potente per il tuo brand e le tue campagne di vendita.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, utilizzo di LinkedIn per trovare clienti di alta qualità

Obiettivi

  • Imparare ad analizzare Customer Journey anche complessi partendo dal dialogo interno della persona e dai suoi comportamenti di acquisto e di ricerca.
  • Imparare le vare fasi di un Customer Journey e come queste compongono un viaggio del cliente efficace.
  • Imparare la User Research – analizzare, ascoltare e comprendere i clienti.
  • Imparare ad analizzare la Customer Experience, l’esperienza emozionale e gli altri livelli di un Customer Journey.
  • Avere diversi strumenti e metodi di mappatura del Customer Journey, per avere sempre chiaro qual è il viaggio del cliente e come può essere migliorato.
  • Imparare metodi di ottimizzazione del Customer Journey, per migliorare l’esperienza nei Touchpoint e aumentare conversioni e vendite, oltre che diminuire il tasso di abbandono di un Customer Journey.
  • Imparare a padroneggiare il Content Marketing per il Customer Journey, comunicando al momento giusto, nel luogo giusto e, soprattutto, alla persona giusta.
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, come costruire il profilo

Il programma

  • I Touchpoint
  • La Buyer Persona
  • I Customer Insight
  • I Customer Journey
  • Bisogni, desideri, Pain Point
  • Le transizioni
  • La Customer Experience
  • La User Research
  • Mappatura delle emozioni
  • Mappatura dei momenti e dei micro-momenti
  • Strumenti di mappatura
  • L’ottimizzazione del Customer Journey
  • Gli strumenti di ottimizzazione: dalle survey al Mystery Audit
  • Il Content Marketing nel Customer Journey
  • I messaggi nei Touchpoint
  • La comunicazione omnicanale
  • Il Content Audit
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, strategie di

Destinatari

Questo corso è studiato per Digital Strategist, Marketing Team, team di CRO specialist e imprenditori che vogliono avere tanti strumenti per analizzare e ottimizzare il proprio Customer Journey, per diminuire l’abbandono da parte dei clienti e migliorare la Customer Experience e le conversioni.

Lo consigliamo anche a neolaureati che vogliono lavorare nel marketing e nel Digital Marketing, per comprendere come i comportamenti della Buyer Persona siano fondamentali, oggi, nel mappare un processo di vendita.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, best practices

Qui c'è tutto quello che ti serve per analizzare, mappare e migliorare qualsiasi Customer Journey:

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Presentazione del corso

    2. Perchè avere un Customer Journey è importante

      ANTEPRIMA GRATUITA
    3. I Touchpoint

      ANTEPRIMA GRATUITA
    4. Moments of Truth

    5. Dai Touchpoint ai micro-momenti

    6. I Customer Insights

    7. La Buyer Persona

    8. L’intento di ricerca

    9. Documento - L'intento di ricerca

    10. La struttura di base di un Customer Journey

    11. Gli obiettivi della mappatura di un Customer Journey

    12. I KPI

    13. Il Customer Journey secondo McKinsey

    14. Il Customer Journey come modello di trasformazione

    15. Il Messy Middle

    16. La struttura di un Customer Journey standard

      ANTEPRIMA GRATUITA
    17. Consapevolezza

    18. Considerazione

    19. Acquisto

    20. Retention

    21. Advocacy

    1. Bisogni e desideri

    2. Pain Points

    3. Le transizioni

    4. L’esperienza dell’utente

    1. Il Customer Journey non è standard

    2. Il profilo della Buyer Persona

    3. User Research

    4. Dalla storia alla mappa

    5. Mappatura delle emozioni

    6. Mappatura dei momenti

    7. Mappatura dei micro-momenti

    8. Cosa mappare in un Customer Journey

    9. Il Customer Journey ciclico

    10. Omnicanale e Customer Journey

    11. Obiettivo a fumetti

    12. Priority Map

    13. Le Storylines

    14. La curva di cambiamento

    1. Opportunità per l’utente e l’azienda

    2. Mappatura delle attività al di fuori del Customer Journey

    3. Survey

    4. Mystery Audit

    5. Metriche

    6. Ottimizzazione dei Touchpoint

    7. Ottimizzazione delle transizioni tra i Touchpoint

    8. Mappatura degli User Insights

    9. Customer Effort

    10. Intervista a punteggio inverso

    1. Il ruolo del Content Marketing nel Customer Journey

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. Obiettivi del Content Marketing

    3. L’evoluzione del messaggio nei vari Touchpoint del Buyer’s Journey

    4. Relazioni in tempo reale

    5. Il Content Audit

    6. Documento - Content Audit

    7. L’esperienza continua

    8. Conclusione

Il corso

  • 57 lezioni
  • 8 ore di contenuti video
  • documenti scaricabili
  • incluso nell'abbonamento

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

Diventa espert@ nella costruzione di Customer Journey memorabili

I vantaggi di questo corso:

  • Un corso completo con decine di case study e Customer Journey diversi, per essere pronti per qualsiasi sfida.

  • Capacità di analisi della Buyer Persona, del suo mindset durante un acquisto e dei suoi comportamenti quando comprano (o non comprano) un prodotto.

  • Documenti di lavoro pronti per essere utilizzati per le tue mappature.

  • Diversi strumenti pratici per mappare il Customer Journey, utilizzati dai Marketing Team dei Brand con cui lavoriamo.

  • Case study pratici sui Customer Journey analizzati su diversi tipi di aziende e prodotti, per avere subito la possibilità di comprendere come usare il Customer Journey nella tua realtà.

  • Analisi approfondita dei vari livelli di un Customer Journey, dalla mappatura delle emozioni all’esperienza del cliente in un Touchpoint.

  • Analisi approfondita di bisogni, desideri, Pain Point e tutto quello che compete la Customer Experience dal punto di vista del cliente.

  • Strumenti di Content Marketing per essere in grado di produrre, e posizionare, i contenuti corretti lungo il Customer Journey.

Impara a mappare e ottimizzare Customer Journey per migliorare l'esperienza del cliente e le vendite

  • Analisi del viaggio e User Research

    Impari ad analizzare un Customer Journey con diversi strumenti di User Research, per partire dai comportamenti ed arrivare ad una struttura utile per i tuoi obiettivi.

  • Mappatura di diversi Customer Journey

    Impara a mappare diversi Customer Journey, in qualsiasi situazione, sia nei percorsi di vendita online che in quelli omnicanale.

  • Touchpoint ed esperienza

    Ragiona su diversi elementi che compongono il Customer Journey, per evitare di fare un esercizio teorico e andare in profondità a trovare le informazioni che ti servono per i tuoi obiettivi.

  • Ottimizzazione del Customer Journey

    Una volta che il Customer Journey è pronto, impara ad ottimizzarlo, vedendo subito quali sono i punti deboli e i Touchpoint in cui le persone abbandonano più frequentemente.

  • Content Marketing

    Nella strategia sul Customer Journey, impara anche a dirigere, o organizzare, la creazione di contenuti in linea con il Customer Journey dei clienti.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni.
Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online su lead generation su LinkedIn, soddisfatto o rimborsato

Domande frequenti

  • Il corso richiede software di mappatura?

    No, anche se te ne consigliamo alcuni. La mappatura può essere fatta anche su carta con i Post-It. Anzi, è sicuramente il modo più divertente per farlo!