Costruisci un’identità verbale che faccia emergere lo spirito del brand in modo completo, su tutti i canali.

L'Intelligenza Artificiale e la facilità di produrre contenuti standard, noi diciamo asettici, offre una grande opportunità per i brand più avveduti: quella di emergere nel rumore della comunicazione. Per farlo, si costruire un'identità verbale caratteristica e memorabile.

Questo è un corso completo e approfondito che fa emergere tutti gli ingredienti magici, di un'identità verbale ben costruita e plasmata per emozionare e fare emergere la personalità del brand.

Un'identità verbale forte, ben codifica, unica spesso celebrata come esempio di brand umano e vicino al suo pubblico. In questo corso imparerai a costruirlo con maestria e una grande soddisfazione nell'avere dato voce al tuo brand.

La brand identity non è solo visiva, anzi. L’identità verbale è imprescindibile, oggi, in un mondo in cui tutte le aziende comunicano e occorre differenziarsi e fare emergere la propria personalità. In questo corso ti immergerai in uno studio approfondito della verbal identity e imparerai tanti strumenti per costruirla in modo strategico, emozionale, bellissimo.





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Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Medio-avanzato

    Partiamo dalle basi ma andiamo su concetti più complessi. Consigliamo di guardare il corso sul tono di voce.

  • Quanto dura?

    6 h 2 min

    Un set di istruzioni completo, profondo, magico, nel mondo della verbal identity.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Il corso

Il corso è completo, approfondito, pratico, con diversi case studies e un’intervista per darti tutto quello che ti serve per costruire la verbal identity di un brand.

È un corso lungo e articolato proprio perché volevamo condividere con te gli strumenti che usiamo insieme ai nostri clienti e darti una serie di strumenti anche avanzati per fare emergere tutte le sfumature del tono di voce, codificare la grammatica del brand, svelare la sua personalità e condividerla su tutti i canali.

Un corso appassionante per chi ama il branding e la scrittura. PS: ti consigliamo di seguire anche il corso sul tono di voce, compreso nel tuo abbonamento.

Estratto dal corso su Tono di Voce, più di 90 case studies.

Obiettivi

  • Riconoscere i cliché ed eliminarli dal linguaggio del brand.
  • Tradurre l’identità di un brand nelle parole.
  • Codificare la grammatica del brand.
  • Definire lo stile del brand e i suoi messaggi chiave.
  • Costruire il tono di voce aziendale.
  • Imparare strumenti avanzati, dal decalogo all’invito all’azione.
  • Imparare ad applicare il Customer Journey dal punto di vista verbale.
  • Definire il brand come metafora e tradurla in tono di voce.
  • Creare un’identità verbale prevalente.
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Il programma

  • I cliché e come superarli
  • La personalità del brand
  • Gli archetipi
  • I valori
  • Il tono di voce
  • Storia, filosofia, visione del brand
  • Caratterizzare gli elementi chiave
  • La grammatica del brand
  • Cosa diciamo, cosa non diciamo
  • La formula magica
  • La lettera aperta
  • Il decalogo
  • I messaggi chiave
  • La metafora del brand
  • L’invito all’azione
  • Il viaggio di trasformazione
  • I/le clienti
  • Il customer journey
  • Quattro tipologie di identità verbali classiche
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Destinatari

Questo corso è ideale per copywriter, content creator, Social Media Manager e brand strategist che vogliono studiare competenze avanzate nel loro settore per posizionare il brand attraverso il linguaggio.

Il corso è adatto anche a manager e imprenditori o imprenditrici che vogliono fare emergere l’identità del proprio brand per costruire community affiatate e catturare le menti e i cuori dei pubblico.

Un viaggio sublime nella verbal identity del brand

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. L’identità verbale

      ANTEPRIMA GRATUITA
    3. Comunicare è agire – La coerenza tra brand action & personality

    1. Servizi a 360 gradi

    2. Qualità

    3. Grande esperienza

    4. Grande storia aziendale

    5. Buon rapporto qualità/prezzo

    6. Soddisfare la clientela

    7. Eccellenza

    8. Passione

    9. Leader di settore

      ANTEPRIMA GRATUITA
    10. Servizi personalizzati

    11. Mostra, non dire

    1. La personalità del brand

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. Gli archetipi del brand (che non sono dodici)

    3. L’innocente

    4. L’esploratore

    5. Il saggio

    6. L’eroe, l’eroina

    7. Il ribelle

    8. Il mago, la maga

    9. L’uomo e la donna comune

    10. L’amante

    11. Il burlone

    12. L’angelo custode

    13. Il creatore

    14. Il sovrano

    15. Il lato oscuro

    16. I valori

    17. Il tono di voce

    18. Il modello sul tono di voce

      ANTEPRIMA GRATUITA
    1. La storia del brand – il passato

    2. La filosofia del brand – il presente

    3. La visione del brand – il futuro

    4. Caratterizzare gli elementi chiave

    5. La grammatica del brand

    6. Cosa diciamo, cosa non diciamo

    7. La formula magica

    8. La lettera aperta

      ANTEPRIMA GRATUITA
    9. Il decalogo

    10. I messaggi chiave

    11. La metafora del brand

    12. L’invito all’azione

    13. Il viaggio di trasformazione

    14. I/le clienti

    15. Intervista a Federica Vicari

    16. Il customer journey

    1. Il brand tradizionale

    2. Il brand innovativo

    3. Il brand con uno scopo

    4. Il brand sofisticato

    5. Conclusione

    6. Presentazione del corso

Il corso

  • 54 lezioni
  • 6h 2min di contenuti video
  • incluso nell'abbonamento

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Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Docente del corso

Strategist Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni. Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online Tono di voce e la Brand Voice, soddisfatto o rimborsato

Domande frequenti

  • Ci sono prerequisiti per frequentare il corso?

    No, si parte dalle basi. Ti consigliamo di guardare anche il corso sul tono di voce, compreso nel tuo abbonamento.

  • Servono software particolari?

    No, non ci sono requisiti particolari.

  • Riceverò un certificato?

    Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze di identità verbale del brand: fallo vedere a tutti.