MARKETING DI PRODOTTO
Dal posizionamento del brand alla landing page: un corso concreto per i tuoi prodotti
Non volevamo costruire un altro corso di marketing teorico. Infatti, concludiamo proprio con un case study pratico di Chiara Casati, brand manager, che ti guiderà con tanti altri esempi sul marketing di prodotto che puoi utilizzare subito per te.
Abbiamo inserito i principi fondamentali e strategici del marketing per posizionare il prodotto e li abbiamo interpretati dal punto di vista di chi, oggi, vuole lanciare un prodotto, un servizio, oppure rilanciarli e ha bisogno di una roadmap pratica.
Ecco, abbiamo pensato di darti questo, in “Marketing di prodotto”: un percorso concreto che puoi applicare subito.
Bene, devi lanciare un prodotto o un servizio.
Lo hai posizionato sul mercato rispetto ai competitor? Quale prezzo dargli? Sai comunicare quel prezzo? E la Value Proposition? È chiara e differenziante? E come la trasferiamo, ad esempio, a una scheda prodotto?
Queste sono alcune delle domande che sono emerse negli anni dai nostri clienti e dalle nostre clienti. Abbiamo capito che sono domande comuni, naturali per chi ha grande esperienza di un prodotto, ma non di marketing, branding e comunicazione.
Così abbiamo costruito questo corso: un percorso pratico, dall’inizio più strategico alla costruzione di una landing page, per mettere insieme tutti i pezzi e posizionare con cura e precisione un prodotto o un servizio.
Ecco tutta l'agenda del corso:
La Buyer Persona
Come costruire la Buyer Persona
Target, Buyer Persona, lead e prospect
I lead
ANTEPRIMA GRATUITAPresentazione del capitolo 1
Il Buyer Persona Profile
Bisogni e desideri
Le convinzioni sul prodotto
Dubbi, domande, obiezioni
Il grado di consapevolezza sul prodotto
Value Proposition, promessa e Unique Selling Proposition
Presentazione del capitolo 2
La strategia di posizionamento
ANTEPRIMA GRATUITAL’intento di ricerca
La Customer Value Proposition
Come costruire la CVP: i nove blocchi
L’utilizzo dei nove blocchi - esempi
Presentazione del capitolo 3
L’identità del prodotto
Le immagini
Il tono di voce e la personalità del prodotto
Il modello sul tono di voce
Case study – la griglia da giardino
La pagina prodotto
La strategia di comunicazione
Presentazione del capitolo 4
Case study – Sabatini Gin
Conclusione
Devi avere un prodotto o un servizio, oppure vuoi costruirne uno e lanciarlo sul mercato.
No, non ci sono requisiti particolari.
È ovviamente un vantaggio, ma abbiamo costruito il percorso in modo da estrarre i concetti più importanti e renderli fruibili da chi vuole lanciare un prodotto e non laurearsi in marketing.