Segui un processo strategico che parte dall’analisi del mercato per arrivare al posizionamento online con una Value Proposition precisa ed efficace.

Non volevamo costruire un altro corso di marketing teorico. Infatti, concludiamo proprio con un case study pratico di Chiara Casati, brand manager, che ti guiderà con tanti altri esempi sul marketing di prodotto che puoi utilizzare subito per te.

Abbiamo inserito i principi fondamentali e strategici del marketing per posizionare il prodotto e li abbiamo interpretati dal punto di vista di chi, oggi, vuole lanciare un prodotto, un servizio, oppure rilanciarli e ha bisogno di una roadmap pratica.

Ecco, abbiamo pensato di darti questo, in “Marketing di prodotto”: un percorso concreto che puoi applicare subito.

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Medio

    Ti spieghiamo tutto, ci vuole pratica: ti consigliamo di “fare” mentre impari.

  • Quanto dura?

    2h 20min

    Un percorso completo, pratico, senza teorie inutili e grandi giri di parole.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

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Il corso

Bene, devi lanciare un prodotto o un servizio.
Lo hai posizionato sul mercato rispetto ai competitor? Quale prezzo dargli? Sai comunicare quel prezzo? E la Value Proposition? È chiara e differenziante? E come la trasferiamo, ad esempio, a una scheda prodotto?

Queste sono alcune delle domande che sono emerse negli anni dai nostri clienti e dalle nostre clienti. Abbiamo capito che sono domande comuni, naturali per chi ha grande esperienza di un prodotto, ma non di marketing, branding e comunicazione.

Così abbiamo costruito questo corso: un percorso pratico, dall’inizio più strategico alla costruzione di una landing page, per mettere insieme tutti i pezzi e posizionare con cura e precisione un prodotto o un servizio.

Estratto dal corso su Tono di Voce, più di 90 case studies.

Obiettivi

  • Imparare a fare un’analisi puntuale della buyer persona e del mercato, punto di inizia per qualsiasi prodotto o servizio.
  • Sapere come posizionare un prodotto nella pratica e vedere diversi esempi di posizionamento.
  • Capire come costruire una Value Proposition che faccia emergere i punti forti di un prodotto e lo possa differenziare dalle altre offerte sul mercato.
  • Sapere analizzare gli intenti di ricerca online e accoppiarli con le convinzioni, i bisogni e i desideri delle persone per potersi posizionare con forza.
  • Sapere come trasferire l’identità del prodotto con immagini e tono di voce in landing page e schede prodotto.
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Il programma

  • La buyer persona
  • Il buyer persona profile
  • Target, lead e prospect
  • Bisogni e desideri
  • Le convinzioni sul prodotto
  • Dubbi, domande e obiezioni del pubblico
  • La conoscenza del prodotto da parte del pubblico
  • La Value Proposition
  • I nove blocchi della Value Proposition
  • La strategia di posizionamento
  • L’intento di ricerca
  • L’identità di prodotto
  • Le immagini
  • Il tono di voce
  • Le schede prodotto
  • Case study – Sabatini Gin
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Destinatari

Abbiamo creato questo corso per chi vuole un percorso pratico ma anche strategico, che parta da considerazioni sul posizionamento e la Value Proposition passando per l’ascolto del mercato, per arrivare poi alla loro traduzione nella comunicazione online, con landing page e schede prodotto. Un percorso quindi da seguire con la penna e un quaderno, oppure un altro computer, su cui prendere appunti e studiare il prodotto o il servizio che vuoi lanciare o a cui vuoi dare una nuova spinta.

Crea una strategia efficace per il tuo prodotto

Una roadmap strategica e pratica per posizionare e lanciare un prodotto

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. La Buyer Persona

    2. Come costruire la Buyer Persona

    3. Target, Buyer Persona, lead e prospect

    4. I lead

      ANTEPRIMA GRATUITA
    5. Presentazione del capitolo 1

    1. Il Buyer Persona Profile

    2. Bisogni e desideri

    3. Le convinzioni sul prodotto

    4. Dubbi, domande, obiezioni

    5. Il grado di consapevolezza sul prodotto

    6. Value Proposition, promessa e Unique Selling Proposition

    7. Presentazione del capitolo 2

    1. La strategia di posizionamento

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. L’intento di ricerca

    3. La Customer Value Proposition

    4. Come costruire la CVP: i nove blocchi

    5. L’utilizzo dei nove blocchi - esempi

    6. Presentazione del capitolo 3

    1. L’identità del prodotto

    2. Le immagini

    3. Il tono di voce e la personalità del prodotto

    4. Il modello sul tono di voce

    5. Case study – la griglia da giardino

    6. La pagina prodotto

    7. La strategia di comunicazione

    8. Presentazione del capitolo 4

    1. Case study – Sabatini Gin

    2. Conclusione

Il corso

  • 28 lezioni
  • 2h 20min di contenuti video
  • documenti scaricabili
  • incluso nell'abbonamento

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Docente del corso

Brand Manager Chiara Casati

Chiara consegue la laurea presso l'Università Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media, continua la formazione attraverso Master in Big Data e Digital Marketing. Le proprie competenze vengono sviluppate e consolidate attraverso la lunga esperienza nel campo del Beverage in ruoli di Brand Manager per grandi aziende del settore. Esperta nella costruzione di strategie di marketing di prodotto.

Posiziona un prodotto sul mercato, scegli la Value Proposition, costruisci schede prodotto efficaci


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni. Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online Tono di voce e la Brand Voice, soddisfatto o rimborsato

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Domande frequenti

  • Ci sono prerequisiti per frequentare il corso?

    Devi avere un prodotto o un servizio, oppure vuoi costruirne uno e lanciarlo sul mercato.

  • Servono software particolari?

    No, non ci sono requisiti particolari.

  • Devo conoscere il marketing?

    È ovviamente un vantaggio, ma abbiamo costruito il percorso in modo da estrarre i concetti più importanti e renderli fruibili da chi vuole lanciare un prodotto e non laurearsi in marketing.