Scrivi testi che chiariscono, guidano, informano, facilitano il Customer Journey delle persone verso l’acquisto.

I testi sono il fattore più importante di un sito. Anche se è un negozio online. Anche se i prodotti hanno un design fantastico.

Le persone, online, cercano risposte alle loro domande. Vogliono sapere se i prodotti che incontrano sul tuo sito risolvono i loro problemi e danno loro quello che cercano.

Le persone hanno dubbi, domande, obiezioni e non c’è, in un e-commerce, un assistente alla vendita.

Deve essere tutto chiaro, scritto bene. Ogni istruzione deve portare la persona più vicina alla decisione.

Altrimenti le persone entrano sul sito e abbandonano la pagina, perché non hanno trovato quello che cercano.

Ecco perché i micro-testi sono così importanti: guidano la persona fino all’acquisto e la fanno tornare.

Il corso per chi ha un e-commerce o gestisce i contenuti dei negozi online e non vuole commettere errori nella scrittura dei testi più importanti.


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Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Medio.

    Non devi avere competenze di copy, ma è un corso che va ben oltre i fondamentali.

  • Quanto dura?

    1 h 47 min

    Lo volevamo completo, così non ti servirà altro, se non applicare e vendere.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

  • Gerarchia visiva. Impara a strutturare bene i testi di un e-commerce e legarli in modo adeguato a colori e immagini del sito. Perché tutto sia armonioso, chiaro e strategico.

  • Copywriting. Impara ad utilizzare un linguaggio persuasivo che guidi la persona fino all’acquisto.

  • Psicologia. Impara ad usare le leve psicologiche più efficace per un e-commerce che vende grazie a testi che rispettano regole scientifiche e psicologiche applicate al mondo online.

  • Analisi e case study. Guarda analisi approfondite dei testi e della loro performance sui siti e segui decine di case study per comprendere come applicare quanto hai appreso nella realtà.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Il corso

Un corso tecnico per imparare a scrivere bene tutte le sezioni di un sito e-commerce: dalla presentazione, alle schede prodotto, fino alle notifiche e alla Cookie Policy.

Tutto quello che ti serve per costruire siti e-commerce che funzionano dal punto di vista linguistico.

Tanti case study reali ed approfondimenti tecnici per entrare nel dettaglio e avere tutte le competenze e gli strumenti per accompagnare le persone nel viaggio verso l’acquisto.

Risolvi i dubbi, le obiezioni e le domande delle persone con i micro-testi per l’e-commerce.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, utilizzo di LinkedIn per trovare clienti di alta qualità

Obiettivi

  • Impara come accompagnare le persone verso l’acquisto.
  • Impara le regole di persuasione e la loro applicazione in un negozio online.
  • Studia le regole psicologiche più efficaci da rispettare quando scrivi i testi del tuo e-commerce.
  • Impara a strutturare bene una scheda prodotto.
  • Impara a gestire il processo di checkout attraverso i testi e l’accompagnamento all’acquisto.
  • Impara le regole di Legal Design per avere il sito sempre a posto dal punto di vista legale.
  • Approfondisci le tecniche di analytics per la Buyer Persona e per decidere quali sono i testi migliori da inserire nel tuo e-commerce.
  • Impara a gestire bene le CTA (Call to Action).
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, come costruire il profilo

Il programma

  • I dati sul mercato
  • Che cos’è un e-commerce
  • Tipologie di e-commerce
  • La User Experience
  • La User Interface
  • I microtesti e l’importanza del micro-copy
  • L’analisi della piattaforma
  • Analytics
  • Commenti della Community
  • Tag dei post dei competitor online
  • Il tono di voce
  • Chiarezza
  • Leve di persuasione - reciprocità
  • Leve di persuasione - consenso
  • Leve di persuasione – simpatia/empatia
  • Leve di persuasione – autorevolezza
  • Leve di persuasione – scarsità e urgenza
  • Le CTA
  • Legal Design – Cookie Policy
  • Legal Design – Privacy Policy
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, strategie di

Destinatari

Questo corso è studiato sostanzialmente per due tipi di pubblico.
Da una parte tutti i professionisti e le professioniste che costruiscono e-commerce e vogliono avere le competenze necessarie per scrivere testi di impatto ed efficaci per guidare le persone fino al check-out.

Il corso serve anche a imprenditori e imprenditrici che hanno un e-commerce e che lo vogliono gestire in autonomia, variando di tanto in tanto i testi e costruendo il migliore viaggio possibile per il pubblico, per diminuire il tasso di abbandono e incrementare le vendite del negozio online.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, best practices

Il corso fondamentale sui microtesti per chiunque costruisca
un e-commerce

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. I dati sul mercato

    3. Che cos’è un e-commerce

    4. Tipologie di e-commerce

    5. La User Experience

    6. La User Interface

    7. I microtesti e l’importanza del micro-copy

    8. L’analisi della piattaforma

    9. Analytics

    10. Commenti della Community

    11. Tag dei post dei competitor online

    12. Il tono di voce

    13. Chiarezza

    14. Leve di persuasione - reciprocità

    15. Leve di persuasione - consenso

      ANTEPRIMA GRATUITA
    16. Leve di persuasione – simpatia/empatia

    17. Leve di persuasione – autorevolezza

    18. Leve di persuasione – scarsità e urgenza

    19. Le CTA

    20. Legal Design – Cookie Policy

    21. Legal Design – Privacy Policy

    22. Case Study - Everli

    23. Case Study - Carrefour

    24. Conclusione

Il corso

  • 24 lezioni
  • 2 ore di contenuti video
  • incluso nell'abbonamento

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Docente del corso

Consulente aziendale di e-commerce management e Digital Marketing Maria Luisa D'Urso

Maria Luisa D'Urso è esperta ed appassionata di e-commerce e Digital Marketing da quasi 15 anni. Ha iniziato la sua carriera da e-commerce e Digital Marketing specialist nel gruppo Mondadori, proseguendo e accrescendo la sua carriera in aziende retail quali Carpisa, Yamamay, Crai Supermercati (con il lancio del progetto Crai Spesa Online), NaturHouse e tanti altre aziende che hanno affrontato il cambiamento digitale e hanno iniziato a vedere nell'e-commerce un nuovo canale di business. Oltre ad essere una manager con esperienza è anche un' imprenditrice nell'ambito e-commerce e ama lanciarsi in progetti nuovi e che accrescano le sue competenze e conoscenze.

Crea testi per e-commerce che accompagnano le persone all’acquisto

I vantaggi di questo corso:

  • Hai la possibilità di seguire un corso con una delle professioniste più importanti in Italia nell’e-commerce management, per un corso di altissimo valore professionale.

  • Completezza, senza andare in dettagli inutili: abbiamo costruito il percorso pensando alle persone che lo utilizzeranno, professionistə che non hanno tempo di ascoltare teorie inutili e che vogliono subito “sporcarsi le mani”, facendo pratica.

  • Pratica, pratica, pratica: riprendendo il punto precedente, troverai molti case studies con commenti dalla docente per analizzare cosa funziona negli e-commerce oggi e per trovare applicazioni efficaci anche per il tuo negozio online.

  • Profondità tecnica: la docente ti guiderà nei principali strumenti di ricerca, analisi e strutturazione dei micro-testi perché tu possa avere tutti gli strumenti per fare lo stesso.

  • Psicologia e persuasione: troverai le regole più importanti da applicare per rendere i tuoi testi persuasivi in modo etico e ottimizzare le vendite sull’e-commerce che stai gestendo.

  • Analisi di e-commerce reali: potrai seguire la docente mentre ti mostra e-commerce reali che funzionano, spiegandoti come tu possa applicare quello che vedi alla tua realtà.

Scrivi micro-testi che convertono

  • Struttura

    Impara a strutturare un e-commercein modo che accompagni il cliente fino alla vendita, riducendo al massimo l’attrito e l’abbandono del carrello.

  • Copywriting di conversione

    Scrivi messaggi persuasivi grazie a tecniche applicate all’e-commerce.

  • Neuromarketing e psicologia

    Impara le leve più importanti per essere persuasivo ed arrivare velocemente alla conversione.

  • Gerarchia visiva

    Impara ad ottimizzare ogni sezione, combinando copy, immagini e CTA.

  • Sezioni di pagina

    Analizza in profondità le più importanti sezioni di pagina: dalla scheda prodotto alla CTA, fino alla Cookie e Privacy Policy, per avere un sito completo, chiaro, efficace.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni.
Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online su lead generation su LinkedIn, soddisfatto o rimborsato

Impara l’arte di scrivere per vendere in un e-commerce.

Domande frequenti

  • Servono software particolari?

    No, anche se devi ovviamente essere in grado di inserire i testi nel sito e-commerce.

  • È indicato per tutti gli e-commerce?

    Certamente, il corso esamina tanti tipi diversi di prodotti e servizi in diversi settori, le regole sono trasversali.