MICROTESTI PER E-COMMERCE
Impara a guidare le persone all’acquisto sul tuo sito e-commerce.
I testi sono il fattore più importante di un sito. Anche se è un negozio online. Anche se i prodotti hanno un design fantastico.
Le persone, online, cercano risposte alle loro domande. Vogliono sapere se i prodotti che incontrano sul tuo sito risolvono i loro problemi e danno loro quello che cercano.
Le persone hanno dubbi, domande, obiezioni e non c’è, in un e-commerce, un assistente alla vendita.
Deve essere tutto chiaro, scritto bene. Ogni istruzione deve portare la persona più vicina alla decisione.
Altrimenti le persone entrano sul sito e abbandonano la pagina, perché non hanno trovato quello che cercano.
Ecco perché i micro-testi sono così importanti: guidano la persona fino all’acquisto e la fanno tornare.
Il corso per chi ha un e-commerce o gestisce i contenuti dei negozi online e non vuole commettere errori nella scrittura dei testi più importanti.
Gerarchia visiva. Impara a strutturare bene i testi di un e-commerce e legarli in modo adeguato a colori e immagini del sito. Perché tutto sia armonioso, chiaro e strategico.
Copywriting. Impara ad utilizzare un linguaggio persuasivo che guidi la persona fino all’acquisto.
Psicologia. Impara ad usare le leve psicologiche più efficace per un e-commerce che vende grazie a testi che rispettano regole scientifiche e psicologiche applicate al mondo online.
Analisi e case study. Guarda analisi approfondite dei testi e della loro performance sui siti e segui decine di case study per comprendere come applicare quanto hai appreso nella realtà.
Un corso tecnico per imparare a scrivere bene tutte le sezioni di un sito e-commerce: dalla presentazione, alle schede prodotto, fino alle notifiche e alla Cookie Policy.
Tutto quello che ti serve per costruire siti e-commerce che funzionano dal punto di vista linguistico.
Tanti case study reali ed approfondimenti tecnici per entrare nel dettaglio e avere tutte le competenze e gli strumenti per accompagnare le persone nel viaggio verso l’acquisto.
Risolvi i dubbi, le obiezioni e le domande delle persone con i micro-testi per l’e-commerce.
Questo corso è studiato sostanzialmente per due tipi di pubblico.
Da una parte tutti i professionisti e le professioniste che costruiscono e-commerce e vogliono avere le competenze necessarie per scrivere testi di impatto ed efficaci per guidare le persone fino al check-out.
Il corso serve anche a imprenditori e imprenditrici che hanno un e-commerce e che lo vogliono gestire in autonomia, variando di tanto in tanto i testi e costruendo il migliore viaggio possibile per il pubblico, per diminuire il tasso di abbandono e incrementare le vendite del negozio online.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
ANTEPRIMA GRATUITAI dati sul mercato
Che cos’è un e-commerce
Tipologie di e-commerce
La User Experience
La User Interface
I microtesti e l’importanza del micro-copy
L’analisi della piattaforma
Analytics
Commenti della Community
Tag dei post dei competitor online
Il tono di voce
Chiarezza
Leve di persuasione - reciprocità
Leve di persuasione - consenso
ANTEPRIMA GRATUITALeve di persuasione – simpatia/empatia
Leve di persuasione – autorevolezza
Leve di persuasione – scarsità e urgenza
Le CTA
Legal Design – Cookie Policy
Legal Design – Privacy Policy
Case Study - Everli
Case Study - Carrefour
Conclusione
I vantaggi di questo corso:
Hai la possibilità di seguire un corso con una delle professioniste più importanti in Italia nell’e-commerce management, per un corso di altissimo valore professionale.
Completezza, senza andare in dettagli inutili: abbiamo costruito il percorso pensando alle persone che lo utilizzeranno, professionistə che non hanno tempo di ascoltare teorie inutili e che vogliono subito “sporcarsi le mani”, facendo pratica.
Pratica, pratica, pratica: riprendendo il punto precedente, troverai molti case studies con commenti dalla docente per analizzare cosa funziona negli e-commerce oggi e per trovare applicazioni efficaci anche per il tuo negozio online.
Profondità tecnica: la docente ti guiderà nei principali strumenti di ricerca, analisi e strutturazione dei micro-testi perché tu possa avere tutti gli strumenti per fare lo stesso.
Psicologia e persuasione: troverai le regole più importanti da applicare per rendere i tuoi testi persuasivi in modo etico e ottimizzare le vendite sull’e-commerce che stai gestendo.
Analisi di e-commerce reali: potrai seguire la docente mentre ti mostra e-commerce reali che funzionano, spiegandoti come tu possa applicare quello che vedi alla tua realtà.
No, anche se devi ovviamente essere in grado di inserire i testi nel sito e-commerce.
Certamente, il corso esamina tanti tipi diversi di prodotti e servizi in diversi settori, le regole sono trasversali.