SCRIVERE PER I SOCIAL MEDIA
Fondamentali
Oggi non puoi non essere online in praticamente qualsiasi settore. Impara a scrivere bene, per avere una presenza efficace online.
I Social Media non sono fatti per vendere. Questo non significa che un’azienda non li possa usare. Significa che le persone non vanno sui Social Media per comprare.
Non significa neanche che tu non possa vendere attraverso i Social Media.
Devi però imparare a comunicare come le persone si aspettano in rete.
Le aziende sono abituate a comunicazioni impersonali e formali: l’esatto contrario di quello che le persone vogliono in rete.
In questo corso, vediamo come comunicare con le persone per creare connessioni significative con il nostro pubblico.
Il corso completo sui fondamentali della scrittura per i Social Media che ti permetterà di esplorare, attraverso decine di casi studio, i diversi obiettivi di comunicazione e le soluzioni da tenere sempre a mente quando scrivi online.
Analisi dei Social Media. Tanti Case Study reali. Perché la teoria qui serve veramente poco, se non la applichiamo ad un campo di scrittura particolare. Una Caption è piccola: come fai a scrivere tutto in poche righe? E da cosa iniziare? Vedremo tutto.
La differenza. Analizziamo le differenze tra i principali Social Network, come Facebook, Instagram, LinkedIn, per fare ragionamenti insieme sull’approccio da tenere. Anche se il pubblico è uguale, ha aspettative diverse su piattaforme diverse. Tu non ti aspetteresti di trovare un cameriere con guanti bianchi in pizzeria, giusto?
Copywriting. Lavora sulla scrittura per i Social Media: dalla Call to Action alla struttura di una Caption, tutto quello che ti serve per migliorare la comunicazione della tua azienda o fare il primo passo come Copywriter e Content Creator.
Dalla relazione alla vendita. Prenderai anche in considerazione la comunicazione rispetto ai diversi obiettivi che potresti avere. Dalla costruzione di una relazione con il pubblico al posizionamento del prodotto, fino alla vendita.
Ecco tutta l'agenda del corso:
La preparazione e il pubblico
ANTEPRIMA GRATUITAI fondamentali della scrittura online
Il tono di voce
Gli obiettivi
Presentazione del capitolo
La relazione tra immagini e testo
ANTEPRIMA GRATUITALa caption
Gli emoji
Le didascalie
Storytelling
La formattazione
I titoli e le immagini
Le caption per i contenuti sponsorizzati
Le Call To Action
Scrivere per Facebook
Gli hashtag su Facebook
Scrivere per Instagram
Gli hashtag su Instagram
Scrivere per LinkedIn
I tipi di contenuti per LinkedIn
Presentazione del capitolo