IL TONO DI VOCE
Fai emergere la personalità del tuo brand in tutta la sua bellezza e vitalità.
Le aziende hanno una personalità del brand con dei valori e un’identità. Ma la tengono ben nascosta, un po’ per timore di scontentare qualcuno e un po’ perché codificare un tono di voce autentico non è un’impresa facile.
Abbiamo creato questo corso in cui imparerai, grazie a tanti esempi, esercizi e case studies, come impostare il tono di voce del tuo brand o del brand di un cliente.
Un tono di voce autentico, vitale ed incisivo è spesso celebrato per la sua potenza comunicativa: aziende come Red Bull, Nike, Harley Davidson, Dove, sono spesso citate come esempi eccellenti. In questo corso, imparerai come farlo veramente bene.
Crea un’espressione sublime della personalità di un brand.
Immergiti nella bellezza del linguaggio per estrarre tutta la potenza comunicativa della tua azienda e creare una presenza molto più emozionante e differenziata sul mercato.
Il corso è un viaggio nella costruzione di un tono di voce caratteristico di un’azienda.
Dai fondamentali alle tecniche più avanzate, con più di 90 case study e tanta pratica, alla fine del corso avrai tutti gli strumenti per codificare il tono di voce del tuo brand e differenziare la tua presenza online.
All’interno troverai il modello sul tono di voce e tanti altri documenti già pronti, con esempi pratici, che ti aiuteranno ad estrarre la personalità del brand ed esprimerlo con le parole.
Questo corso è ideale per copywriter, content creator, Social Media Manager e brand strategist che vogliono studiare competenze avanzate nel loro settore per posizionare il brand attraverso il linguaggio.
Il corso è adatto anche manager e imprenditori o imprenditrici che vogliono fare emergere l’identità del proprio brand per costruire community affiatate e catturare le menti e i cuori dei pubblico.
Per creare un tono di voce unico, autentico, sublime, bisogna mettere insieme arte e metodo. Per questo abbiamo creato un modello sul tono di voce che usiamo con le aziende e che ti permetterà di definire i pilastri del tono di voce aziendale.
Usalo quanto vuoi, personalizzalo fino al limite del possibile, sfrutta ogni singola idea per estrarre la personalità che desideri. È tutto tuo.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
Cos’è il tono di voce
ANTEPRIMA GRATUITAIl modello sul tono di voce
ANTEPRIMA GRATUITAPersonalità artificiali
Personalità rotonde
ANTEPRIMA GRATUITAOdio e amore
In cosa crede il Brand
Attenzione alle persone
La costruzione dell’anti-cliente
Le personalità del Brand – I fondamentali
La precisione del linguaggio
Le sfumature del tono di voce
Presentazione del capitolo
Burocratico
Asettico
Istituzionale, professionale
Scherzoso, divertente
Intervista a Filippo Losito
Informale, amichevole, colloquiale
Intervista a Gabriella Trapani - Pharmap
Elegante, sofisticato
Forte, ruvido, ribelle
ANTEPRIMA GRATUITAPomposo, grandioso
Presentazione del capitolo
La personalità del brand
ANTEPRIMA GRATUITAI valori
La filosofia di vita
Il brand come guida
La sfida delle persone
I sogni delle persone
La trasformazione
Presentazione del capitolo
Gli aggettivi
La codifica del tono
La creazione del tono di voce unico
Le parole e le frasi caratterizzanti
I pattern linguistici
ANTEPRIMA GRATUITAIl mondo del brand
I nomi unici del brand
Il soggetto: io, tu, noi o voi?
Abitudini e rotture di schema
ANTEPRIMA GRATUITAGeneralizzazioni e categorie mentali
Vivere le emozioni
Le convinzioni sul valore
Interiezioni
Gli intercalari caratterizzanti
Il ritmo
Motti e proverbi: i mantra
I claim
Incipit e conclusione
Presentazione del capitolo
La Brand Chart
Case study - Dove
Manuale sulla Brand Voice
I tipi di Tono di Voce
Modulazioni e dos and don'ts
La codifica a colori
Crea la tua Brand Voice Guide
Conclusione
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
No, si parte dalle basi. Se hai esperienza come Copywriter sarà più facile l’applicazione, perché alcune tecniche sono avanzate.
No, non ci sono requisiti particolari.
Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze di Brand Voice e del Tono di Voce: fallo vedere a tutti.
Sempre più aziende sono alla ricerca di Copywriter in grado di esprimere la voce del brand - competenza che solo pochi Copywriter ancora hanno. Imparerai anche a costruire una Brand Voice Guide e a saperla interpretare.