Crea un tono di voce che appassiona, crea engagement, e cattura i cuori e le menti del tuo pubblico.

Le aziende hanno una personalità del brand con dei valori e un’identità. Ma la tengono ben nascosta, un po’ per timore di scontentare qualcuno e un po’ perché codificare un tono di voce autentico non è un’impresa facile.

Abbiamo creato questo corso in cui imparerai, grazie a tanti esempi, esercizi e case studies, come impostare il tono di voce del tuo brand o del brand di un cliente.

Un tono di voce autentico, vitale ed incisivo è spesso celebrato per la sua potenza comunicativa: aziende come Red Bull, Nike, Harley Davidson, Dove, sono spesso citate come esempi eccellenti. In questo corso, imparerai come farlo veramente bene.

Crea un’espressione sublime della personalità di un brand.
Immergiti nella bellezza del linguaggio per estrarre tutta la potenza comunicativa della tua azienda e creare una presenza molto più emozionante e differenziata sul mercato.


Wistia video thumbnail

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Medio-avanzato

    Partiamo dalle basi ma progrediamo verso strutture, tecniche e strategie linguistiche più avanzate.

  • Quanto dura?

    8 h 40 min

    Un’immersione completa, assoluta, nel linguaggio e nelle sue tante ramificazioni.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Il corso

Il corso è un viaggio nella costruzione di un tono di voce caratteristico di un’azienda.

Dai fondamentali alle tecniche più avanzate, con più di 90 case study e tanta pratica, alla fine del corso avrai tutti gli strumenti per codificare il tono di voce del tuo brand e differenziare la tua presenza online.

All’interno troverai il modello sul tono di voce e tanti altri documenti già pronti, con esempi pratici, che ti aiuteranno ad estrarre la personalità del brand ed esprimerlo con le parole.

Estratto dal corso su Tono di Voce, più di 90 case studies.

Obiettivi

  • Imparare a distinguere diversi toni di voce.
  • Sapere estrarre un tono di voce partendo dalla personalità di un brand.
  • Conoscere i fondamentali di un brand: dal mondo del brand ai valori.
  • Imparare ad usare un modello pratico per il tono di voce.
  • Avere strumenti per rifinire il tono di voce e comunicare in tutte le situazioni, dai social network all’eCommerce, fino a una campagna pubblicitaria su più piattaforme.
  • Conoscere tecniche linguistiche avanzate per dare “spessore” all’espressione del brand.
  • Diventare più attraente per il tuo pubblico.
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Il programma

  • Personalità artificiali e rotonde
  • La filosofia del brand
  • L’anti-cliente
  • Le personalità dei brand
  • Il modello sul tono di voce
  • I vari toni di voce: dal burocratico al professionale, dal forte al sofisticato
  • Il mondo del brand
  • La codifica del tono e delle sfumature
  • Parole e frasi caratterizzanti
  • I pattern linguistici
  • Abitudini e rotture di schema
  • Soggetti, interiezioni e intercalari caratterizzanti
  • Le convinzioni sul valore
  • Il ritmo
  • Motti e proverbi: i mantra
  • I claim
  • Incipit e conclusone
  • Come creare una Brand Voice Guide
Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Destinatari

Questo corso è ideale per copywriter, content creator, Social Media Manager e brand strategist che vogliono studiare competenze avanzate nel loro settore per posizionare il brand attraverso il linguaggio.

Il corso è adatto anche manager e imprenditori o imprenditrici che vogliono fare emergere l’identità del proprio brand per costruire community affiatate e catturare le menti e i cuori dei pubblico.

Un modello sul tono di voce per i tuoi progetti

Per creare un tono di voce unico, autentico, sublime, bisogna mettere insieme arte e metodo. Per questo abbiamo creato un modello sul tono di voce che usiamo con le aziende e che ti permetterà di definire i pilastri del tono di voce aziendale.

Usalo quanto vuoi, personalizzalo fino al limite del possibile, sfrutta ogni singola idea per estrarre la personalità che desideri. È tutto tuo.

Estratto dal corso su Tono di Voce, analisi di brand voice guide reali

Un viaggio bellissimo nel linguaggio e nella voce dei brand.

Ecco tutta l'agenda del corso:

  1. 1
  2. 2
    • Burocratico

    • Asettico

    • Istituzionale, professionale

    • Scherzoso, divertente

    • Intervista a Filippo Losito

    • Informale, amichevole, colloquiale

    • Intervista a Gabriella Trapani - Pharmap

    • Elegante, sofisticato

    • Forte, ruvido, ribelle

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Pomposo, grandioso

    • Presentazione del capitolo

  3. 3
  4. 4
    • Gli aggettivi

    • La codifica del tono

    • La creazione del tono di voce unico

    • Le parole e le frasi caratterizzanti

    • I pattern linguistici

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Il mondo del brand

    • I nomi unici del brand

    • Il soggetto: io, tu, noi o voi?

    • Abitudini e rotture di schema

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Generalizzazioni e categorie mentali

    • Vivere le emozioni

    • Le convinzioni sul valore

    • Interiezioni

    • Gli intercalari caratterizzanti

    • Il ritmo

    • Motti e proverbi: i mantra

    • I claim

    • Incipit e conclusione

    • Presentazione del capitolo

  5. 5
    • La Brand Chart

    • Case study- Dove

    • Manuale sulla Brand Voice

    • I tipi di Tono di Voce

    • Modulazioni e do’s and dont’s

    • La codifica a colori

    • Crea la tua Brand Voice Guide

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Docente del corso

Strategist

Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

Metti al centro la personalità dell’azienda per farla emergere in tutta la sua forza


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi.
Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni. Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online Tono di voce e la Brand Voice, soddisfatto o rimborsato

Domande frequenti

  • Ci sono prerequisiti per frequentare il corso?

    No, si parte dalle basi. Se hai esperienza come Copywriter sarà più facile l’applicazione, perché alcune tecniche sono avanzate.

  • Servono software particolari?

    No, non ci sono requisiti particolari.

  • Riceverò un certificato?

    Sì, alla fine del corso puoi scaricare il certificato. Avrai un sacco di competenze di Brand Voice e del Tono di Voce: fallo vedere a tutti.

  • Quali competenze ottengo?

    Sempre più aziende sono alla ricerca di Copywriter in grado di esprimere la voce del brand - competenza che solo pochi Copywriter ancora hanno. Imparerai anche a costruire una Brand Voice Guide e a saperla interpretare.