Specializzati in UX Writing, una delle professioni emergenti sul web, per lavorare con i team alla costruzione di esperienze scorrevoli e piacevoli per i clienti.

Ogni giorno le persone fanno centinaia di operazioni sul web: dall’eliminare una notifica sul telefono, a scaricare ed entrare in una nova app, fino a registrarsi per scaricare un contenuto gratuito o pagare, inserendo i propri dati.

Quando non ci accorgiamo delle varie fasi dell’esperienza, che scorrono senza intoppi, siamo in presenza di un UX Writer che sa fare il suo lavoro.

Quando ci accorgiamo del testo, perché riflette la Brand Voice e il Tono di Voce aziendale, siamo in presenza di un UX Writer eccellente.

In questo corso potrai allenarti per avere queste due competenze e costruire documenti con cui collaborare con i team UX.

Un corso completo sullo UX Writing per chi vuole imparare una nuova professione o specializzarsi.


 

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Medio.

    Partiamo dalle basi, ma è un corso abbastanza tecnico e andiamo in profondità: preparati a prendere un sacco di appunti.

  • Quanto dura?

    8 h 50 min

    Analizziamo non solo i componenti UX e la scrittura, ma anche i documenti da preparare per lavorare in team.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

  • Il mondo UX. Il primo capitolo affronta il mondo UX per chi non è un UX Designer, ma, come UX Writer, dovrà confrontarsi con questi professionisti. Il corso esplora tutti i principali documenti che lo UX Writer deve essere in grado di preparare, per essere pronto per qualsiasi occasione.

  • User Research e Testing. In questo corso imparerai tecniche di ricerca della Buyer Persona per creare esperienze utente rilevanti e saprai anche come testare i tuoi copy, per assicurarti che rispettino gli standard di UX Writing necessari per creare un’esperienza fluida.

  • Stile e tono di voce. Imparerai a scrivere seguendo le Brand Guide aziendali, attenendoti alla Brand Voice e ai toni di voce aziendali. Abbiamo anche inserito un corso BONUS sulla Brand Voice, se vuoi approfondire l’argomento.

  • Scrittura per i componenti. Trovi in questo corso un ampio ventaglio, molto completo, di componenti su cui scrivere come UX Writer: dai messaggi di errore ai form, dagli Empty Sates fino ai messaggi di conferma e le notifiche.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Il corso

Un corso tecnico e approfondito per Copywriter, Designer e Content Creator che vogliono specializzarsi in UX Writing.

Oltre all’analisi dei principali componenti – notifiche, messaggi di conferma e di errore, form, empty states, schermate di transizione e molto altro – ci addentriamo nei ragionamenti che un UX Writer deve fare per inserire il testo migliore in ogni componente.

Alla fine di questo corso sarai anche in grado di mapare le esperienze dell’utente, di creare mappe di Task Flow e Guide utente da condividere con il Team UX, perché l’UX Writing può avere un grosso impatto sull’operatività aziendale.

Non volevamo lasciarti a secco però di un altro elemento fondamentale nella scrittura: la Brand Voice e il tono di Voce. Acquisirai anche queste competenze e, con il corso Bonus, andrai fino in fondo ad imparare come trasferire l’energia del Brand online.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, utilizzo di LinkedIn per trovare clienti di alta qualità

Obiettivi

  • Sapere quali sono le fasi di progettazione e i principali documenti usati dal team UX.
  • Conoscere le fasi di progettazione di un’interfaccia, una pagina web, un’applicazione a livello di scrittura e wireframing.
  • Sapere come mappare un’esperienza utente.
  • Sapere come condurre progetti di User Research e test per convalidare i testi UX.
  • Sapere come gestire la Brand Voice e il tono di voce aziendale.
  • Saper leggere la Brand Guide e traferire le istruzioni nei testi UX.
  • Conoscere i componenti dell’interfaccia o di una pagina web e sapere quali sono gli accorgimenti da tenere quando si scrivono messaggi, titoli, descrizioni, CTA e tutti i messaggi per l’utente.
  • Sapere come costruire un Task Flow, un Copy Deck, una Guida di stile.
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, come costruire il profilo

Il programma

  • La Content Strategy
  • I compiti di uno UX Writer
  • La metodologia di ricerca
  • Il Product requirements Document
  • La creazione del prodotto
  • Dalla ricerca al mock-up e al lancio
  • User Research
  • La Buyer Persona
  • Brand Voice
  • Tono di voce
  • Stile
  • La Brand Voice Guide
  • La lettura delel pagine web
  • L’organizzazione e la scansionabilità dei testi
  • Il processo di editing
  • I componenti
  • La gerarchia visiva
  • I Content Pattern
  • Il Microcopy
  • La mappatura dell’esperienza
  • I task flow
  • I test UX per la scrittura
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, strategie di

Destinatari

Questo corso è studiato per chi vuole specializzarsi in UX Writing. Sia chi parte da zero, sia per Copywriter che vogliono acquisire nuove competenze con il linguaggio, dato che il corso è molto completo e, come sempre, pratico.

Il corso è anche adatto per UX Designer che vogliono specializzarsi sulla scrittura.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, best practices

Un corso completo e pratico sullo UX Writing

Ecco tutta l'agenda del corso:

  • 1

    Lo UX Writing e la Content Strategy

    • Introduzione

    • Iniziamo

    • UX Writing – Definizioni

    • UX Writing, Copywriting e Content Strategy

    • Compiti di uno UX Writer

    • L'utente al centro

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • La metodologia di ricerca

    • Il Product Requirements Document

    • La metodologia di creazione del prodotto

    • La ricerca del progetto

    • Definizione delle idee

    • Mock-up, revisione e lancio

  • 2

    La User Research – Ascolta, prima di scrivere

    • La Buyer Persona al centro

    • Il Customer Journey

    • L’iceberg della Buyer Persona

    • La ricerca sull’utente

  • 3

    Stile e tono

    • Brand Voice, tono e stile

    • La Content Style Guide

    • Le regole dello stile

    • La Brand Voice Guide

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Il tono di voce

    • Codificare la Brand Voice nei messaggi UX

    • Workbook - I fondamentali della Brand Voice e del Tono di Voce

  • 4

    BONUS - Tono di voce e Brand Voice

    • Vai al corso

  • 5

    Precisione e chiarezza del linguaggio

  • 6

    La scrittura sui componenti per la UX

    • I componenti della pagina

    • La gerarchia visiva

    • I Content Pattern

    • La mappatura dell’esperienza

    • Microcopy

    • Titoli

    • Pulsanti

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • Descrizioni

    • Istruzioni

    • Tooltips

    • Empty States

    • Etichette

    • Controlli

    • Campi di testo

    • Finestre di dialogo

    • Schermate di transizione

    • Messaggi di conferma

    • Notifiche

    • Messaggi di errore

    • Form - Moduli di riempimento

    • Pagina 404

  • 7

    I Test dei contenuti

    • Test in azienda

    • Test all’esterno

    • Survey

    • Feedback dai comportamenti degli utenti

    • Heatmaps

    • Squint test

    • Test dell’evidenziatore

    • Il Cloze Test

    • Test di usabilità di UX Writing

  • 8

    Lo sviluppo dei contenuti di un UX Writer

    • La Style Guide

    • Il Content Audit

    • Il Task Flow

    • Il Copy Deck

    • Conclusioni

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Diventa un UX Writer esperto e strategico

I vantaggi di questo corso:

  • Partiamo dal lavoro di Team e dai compiti dello UX Writer, perché tu possa conoscere i documenti principali da utilizzare e sappia leggere i task di progetto.

  • Il corso ti dà una visione approfondita delle principali aree progettuali quando si costruisce una pagina web o un’applicazione, perché tu sia sempre pront@ a leggere e creare documenti tecnici per il team UX.

  • Impari a mappare esperienze, task flow che servono per offrire all’utente un’esperienza fluida, veloce e piacevole. Diventi un UX Writer esperto dei componenti web e conosci molti aspetti importanti nella scrittura di componenti che hanno necessità diverse.

  • Sai come condurre la User Research.

  • Sai come condurre i principali test di usabilità dei tuoi testi, per verificare che gli obiettivi siano stati centrati.

  • Impari a creare una Style Guide e un Copy Deck oltre ai Task flow, tutti documenti tecnici importanti per lo UX Writing.

Impara a usare in modo strategico i contenuti online e attrarre lead di qualità

  • Progettazione UX

    Impari a gestire i principali documenti per un progetto UX.

  • User Research e test

    Gestici la User Research e i principali test di usabilità per verificare l’efficacia della tua scrittura.

  • Esperienza utente

    Impara a ragionare con gli occhi degli utenti e mappare un’esperienza e un task flow.

  • Componenti

    Gestisci con facilità tutti i principali componenti, come messaggi di errore, finestre di dialogo, form e molti altri.

  • Brand Voice e tono di voce

    Vai oltre e diventa un UX Writer completo, imparando anche a trasferire la personalità del Brand sui componenti.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dal nostro comitato scientifico.

  • Network

    Entri in una community di professionisti di Marketing e Branding con profili diversi e grande expertise: da chi lavora per le grandi multinazionali a chi si offre sul mercato come freelance. Da loro impari come stare sul mercato e crei nuove opportunità.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Docente del corso

Strategist

Lorenzo Paoli

Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.

È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.

Ha scritto 10 libri.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni.
Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.
Corso online su lead generation su LinkedIn, soddisfatto o rimborsato

Diventa un UX Writer con competenze avanzate

Domande frequenti

  • Devo essere un Designer?

    No, abbiamo inserito un capitolo, il primo, in cui spieghiamo le fasi di progettazioni e i principali documenti che devi conoscere quando lavori in team.

  • Devo essere un Copywriter?

    No, i Copywriter possono specializzarsi, ma anche Designer, Content Creator e altri professionisti web e della scrittura.

  • Ho bisogno di software particolari?

    No, condividiamo noi alcuni documenti che ti servono.