UX WRITING
Accompagna le persone nella loro esperienza sul web
Ogni giorno le persone fanno centinaia di operazioni sul web: dall’eliminare una notifica sul telefono, a scaricare ed entrare in una nova app, fino a registrarsi per scaricare un contenuto gratuito o pagare, inserendo i propri dati.
Quando non ci accorgiamo delle varie fasi dell’esperienza, che scorrono senza intoppi, siamo in presenza di un UX Writer che sa fare il suo lavoro.
Quando ci accorgiamo del testo, perché riflette la Brand Voice e il Tono di Voce aziendale, siamo in presenza di un UX Writer eccellente.
In questo corso potrai allenarti per avere queste due competenze e costruire documenti con cui collaborare con i team UX.
Un corso completo sullo UX Writing per chi vuole imparare una nuova professione o specializzarsi.
Il mondo UX. Il primo capitolo affronta il mondo UX per chi non è un UX Designer, ma, come UX Writer, dovrà confrontarsi con questi professionisti. Il corso esplora tutti i principali documenti che lo UX Writer deve essere in grado di preparare, per essere pronto per qualsiasi occasione.
User Research e Testing. In questo corso imparerai tecniche di ricerca della Buyer Persona per creare esperienze utente rilevanti e saprai anche come testare i tuoi copy, per assicurarti che rispettino gli standard di UX Writing necessari per creare un’esperienza fluida.
Stile e tono di voce. Imparerai a scrivere seguendo le Brand Guide aziendali, attenendoti alla Brand Voice e ai toni di voce aziendali. Abbiamo anche inserito un corso BONUS sulla Brand Voice, se vuoi approfondire l’argomento.
Scrittura per i componenti. Trovi in questo corso un ampio ventaglio, molto completo, di componenti su cui scrivere come UX Writer: dai messaggi di errore ai form, dagli Empty Sates fino ai messaggi di conferma e le notifiche.
Un corso tecnico e approfondito per Copywriter, Designer e Content Creator che vogliono specializzarsi in UX Writing.
Oltre all’analisi dei principali componenti – notifiche, messaggi di conferma e di errore, form, empty states, schermate di transizione e molto altro – ci addentriamo nei ragionamenti che un UX Writer deve fare per inserire il testo migliore in ogni componente.
Alla fine di questo corso sarai anche in grado di mapare le esperienze dell’utente, di creare mappe di Task Flow e Guide utente da condividere con il Team UX, perché l’UX Writing può avere un grosso impatto sull’operatività aziendale.
Questo corso è studiato per chi vuole specializzarsi in UX Writing. Sia chi parte da zero, sia per Copywriter che vogliono acquisire nuove competenze con il linguaggio, dato che il corso è molto completo e, come sempre, pratico.
Il corso è anche adatto per UX Designer che vogliono specializzarsi sulla scrittura.
Ecco tutta l'agenda del corso:
Introduzione
Iniziamo
UX Writing – Definizioni
UX Writing, Copywriting e Content Strategy
Compiti di uno UX Writer
L'utente al centro
ANTEPRIMA GRATUITALa metodologia di ricerca
Il Product Requirements Document
La metodologia di creazione del prodotto
La ricerca del progetto
Definizione delle idee
Mock-up, revisione e lancio
La Buyer Persona al centro
Il Customer Journey
L’iceberg della Buyer Persona
La ricerca sull’utente
Brand Voice, tono e stile
La Content Style Guide
Le regole dello stile
La Brand Voice Guide
ANTEPRIMA GRATUITAIl tono di voce
Codificare la Brand Voice nei messaggi UX
Workbook - I fondamentali della Brand Voice e del Tono di Voce
Vai al corso
L’obiettivo dell’utente
La lettura delle pagine web
L'organizzazione dei testi
La scansionabilità del testo
Chiarezza ed efficacia
ANTEPRIMA GRATUITAIl processo di editing
I componenti della pagina
La gerarchia visiva
I Content Pattern
La mappatura dell’esperienza
Microcopy
Titoli
Pulsanti
ANTEPRIMA GRATUITADescrizioni
Istruzioni
Tooltips
Empty States
Etichette
Controlli
Campi di testo
Finestre di dialogo
Schermate di transizione
Messaggi di conferma
Notifiche
Messaggi di errore
Form - Moduli di riempimento
Pagina 404
Lorenzo Paoli lavora nella comunicazione strategica con Brand come Footlocker, Unicredit, Vodafone, Dell, Leroy Merlin, Allianz, Team System, Tupperware, Amplifon, Hitachi, Chiesi, ABB, Condé Nast e molti altri.
È keynote internazionale e parla di strategia di comunicazione digitale, produttività e pensiero strategico. È co-fondatore di Content University e Coach ICF PCC.
Ha scritto 10 libri.
I vantaggi di questo corso:
Partiamo dal lavoro di Team e dai compiti dello UX Writer, perché tu possa conoscere i documenti principali da utilizzare e sappia leggere i task di progetto.
Il corso ti dà una visione approfondita delle principali aree progettuali quando si costruisce una pagina web o un’applicazione, perché tu sia sempre pront@ a leggere e creare documenti tecnici per il team UX.
Impari a mappare esperienze, task flow che servono per offrire all’utente un’esperienza fluida, veloce e piacevole. Diventi un UX Writer esperto dei componenti web e conosci molti aspetti importanti nella scrittura di componenti che hanno necessità diverse.
Sai come condurre la User Research.
Sai come condurre i principali test di usabilità dei tuoi testi, per verificare che gli obiettivi siano stati centrati.
Impari a creare una Style Guide e un Copy Deck oltre ai Task flow, tutti documenti tecnici importanti per lo UX Writing.
No, abbiamo inserito un capitolo, il primo, in cui spieghiamo le fasi di progettazioni e i principali documenti che devi conoscere quando lavori in team.
No, i Copywriter possono specializzarsi, ma anche Designer, Content Creator e altri professionisti web e della scrittura.
No, condividiamo noi alcuni documenti che ti servono.