Guarda tutto quello che ti serve per creare un canale professionale su YouTube.

YouTube non è “fare video e postarli online”.

Un canale YouTube è molto di più: è il tuo palinsesto, la tua televisione personale e richiede competenze specifiche per la sua creazione e il suo successo.

In questo corso ti accompagniamo, da zero, alla costruzione di un canale, alla strategia di posizionamento e branding, fino all’analisi dei dati e alle strategie di crescita.

Abbiamo invitato uno YouTuber che è diventato un punto di riferimento nella sua nicchia proprio per offrirti un corso pratico.

Il corso che ti insegna a creare un canale YouTube, posizionarlo nella sua nicchia e farlo crescere.


Wistia video thumbnail

Hai ragione, queste tre domande sono importanti

  • Qual è il livello?

    Da zero a eroe.

    Partiamo dalla struttura di base per arrivare al branding, fino all’analisi dei dati e alle strategie di crescita. Adatto a tuttə.

  • Quanto dura?

    3h 46min

    Tutto quello che ti serve per un canale YouTube professionale.

  • Quanto costa?

    Incluso nell’abbonamento.

    Guardalo abbonandoti con il mensile a €55 o l’annuale a €365. Disdici quando vuoi.

Il corso

Un corso pratico: questo era la prima cosa che ci siamo dati come obiettivo quando abbiamo deciso di fare questo corso sulla costruzione di un canale YouTube.

In questo corso troverai tutti i passaggi per ideare il canale, costruire la sua Identità di Brand, il suo posizionamento e la struttura. Vedrai anche come analizzare i dati e utilizzare strumenti avanzati come TubeBuddy.

Infine, vedrai anche strategie per fare crescere il tuo canale.

Il tutto con un ospite d’eccezione: Alessandro Nodari, in arte AlexSmart, il punto di riferimento per gli Smart Watch in Italia su YouTube. Te l’avevamo detto che lo volevamo pratico.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, utilizzo di LinkedIn per trovare clienti di alta qualità

Obiettivi

  • Definire gli obiettivi del canale.
  • Imparare a costruire un’identità del Brand.
  • Creare tutte le parti del canale, dalla copertina al logo.
  • Strutturare il canale: dalle Playlist al video di introduzione.
  • Utilizzare YouTube Studio.
  • Come caricare i video e scrivere i testi in modo efficace.
  • Capire quali sono i dati più importanti da valutare.
  • Sapere come fare crescere il canale.
  • Capire come lavorare sulla post-produzione di un video.
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, come costruire il profilo

Il programma

  • Gli obiettivi del canale;
  • La ricerca del tema;
  • L’attrezzatura da utilizzare;
  • Il posizionamento del canale;
  • La Brand Identity del canale: dal logo alla copertina;
  • Impostazioni generali e avanzate nella creazione del canale;
  • La produzione dei video;
  • YouTube Studio;
  • Analisi del canale e dei risultati;
  • TubeBuddy;
  • Come fare crescere il canale.
Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, strategie di

Destinatari

Questo corso è dedicato a chi vuole aprire un canale YouTube e farlo bene. Non per avere necessariamente milioni di iscritti, ma per creare un punto di riferimento per la sua nicchia e il tema di cui vuole parlare.

È anche pensato per imprenditori e imprenditrici che vogliono aggiungere un punto di contatto con il proprio pubblico grazie ai video.

Estratto dal corso la lead generation con LinkedIn, best practices

Il tuo bellissimo canale YouTube parte da qui

Ecco tutta l'agenda del corso:

    1. Introduzione

      ANTEPRIMA GRATUITA
    2. La scelta dell’argomento e le routine di produzione

    3. Obiettivi del canale

      ANTEPRIMA GRATUITA
    4. La ricerca del tema

    5. Intrattenimento o informazione?

    6. L’attrezzatura – Videocamera

    7. Il microfono

    8. Le luci

      ANTEPRIMA GRATUITA
    9. I software

    10. Posizionamento del canale

    11. Logo

    12. Copertina

    13. Coerenza nello stile

      ANTEPRIMA GRATUITA
    14. Sigla

    15. Miniature

    16. End Screen

    17. Immagine coordinata

    18. Presentazione

    1. Nello studio di AlexSmart

    2. Creare il canale YouTube

    3. Impostazioni generali

    4. Impostazioni avanzate

    5. Le impostazioni Community

      ANTEPRIMA GRATUITA
    1. Il primo video

    2. La struttura del video

    3. Apertura, contenuto, CTA e focus sul valore

    4. Le serie di video – le Playlist

    5. Come fare un video - il workflow

    6. Presentazione

    1. Titolo, descrizione, miniature, playlist, tag, categorie, schede, schermate finali, CTR e ranking

    1. 5. TubeBuddy

    1. Panoramica dei dati, copertura, coinvolgimento e fedelizzazione, pubblico ed entrate

Il corso

  • 44 lezioni
  • 3h 46min di contenuti video
  • Incluso nell'abbonamento

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

Scegli tra l'abbonamento mensile o annuale e avrai accesso a tutti i nostri corsi. Anche quelli che aggiungiamo ogni mese.

Docente del corso

YouTuber Alex Smart

Alessandro Nodari, in arte AlexSmart, è il punto di riferimento per gli Smart Watch in Italia su YouTube.


Perché scegliere Content University?

  • Applicazione pratica

    I corsi sono disegnati per essere subito applicabili, con esempi concreti e case studies dei nostri professionisti e di storie di successo sul mercato.

  • Profondità

    I nostri corsi sono approfonditi: non sono il solito corso generale che non ti differenzia dagli altri professionisti e che ti costringe poi a passare da solo dalla teoria alla pratica.

  • Community

    Anche per chi ha un abbonamento, i webinar live sono momenti di condivisione e lavoro insieme, con noi, Marketing Manager e tantə professionistə.

  • Struttura dei corsi

    I corsi sono costruiti ad hoc per massimizzare l’apprendimento: non sono webinar riciclati, ma costruiti dalla nostra esperienza sul mercato.

  • Carriera

    Conosciamo in modo approfondito il mercato: ogni corso è unico e ti offre l’opportunità di differenziarti come membro dei team nelle aziende e nelle agenzie di web marketing e come libero professionista.

  • Rilevanza della formazione

    Lavoriamo per alcune tra le più grandi multinazionali al mondo. Da loro impariamo quali sono le sfide nel marketing digitale e li traduciamo in una formazione pratica e aggiornata.

Tanti superpoteri. Un solo abbonamento.

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Cosa succede se non mi piace il corso?

Non ti preoccupare, hai una garanzia di 30 giorni.
Puoi guardare 10 video e, se non ti piace, ti restituiamo l'intero prezzo pagato.

Domande frequenti

  • Devo avere un canale attivo su YouTube?

    No, ti insegniamo ad aprirlo da zero.

  • Mi serve anche se ho già un canale YouTube?

    Certamente, salterai la parte di apertura e ti concentrerai sulla parte di Branding, posizionamento e miglioramento del canale attraverso i dati.